Storia Azzurra: i calciatori che hanno giocato il maggior numero di partite per intero
martedì 21 luglio 2015
Solitamente, quando si analizzano le statistiche di una squadra, si fa riferimento soprattutto alla classifica delle presenze o a quella dei gol. Raramente, invece, sono prese in considerazione le gare disputate per intero, nonostante per un giocatore possa essere un bel vanto riuscire a portare a termine tutti i novanta minuti di una partita di calcio.
A guidare anche questa speciale classifica, per la Nazionale italiana, è Gianluigi Buffon. Il capitano ha giocato dall'inizio alla fine ben 131 delle sue 148 gare azzurre. Le prime presenze sono da subentrato, poi diventa titolare e raramente lascia il campo se non per infortunio: come nel mese scorso, quando il problema fisico accusato nel primo tempo con la Croazia ha posto fine ad una serie di tredici partite consecutive giocate per intero.
In seconda posizione, molto distante dal portiere azzurro, c'è Fabio Cannavaro con 107 partite intere su 136 presenze. Anche per lui l'esordio è da sostituto, poi diventa un punto fermo della Nazionale fino alla conquista di un Mondiale e un Pallone d'Oro. Chiude la carriera azzurra giocando tutti i minuti dell'Italia a Sudafrica 2010.
A distanza molto ravvicinata, occupa il terzo posto Paolo Maldini con 105 gare intere su 126 presenze. Come Cannavaro debutta da subentrato, ma presto diventa insostituibile e anche ai Mondiali del 2002 non salta nemmeno un minuto della manifestazione prima dell'eliminazione degli Azzurri con la Corea del Sud.
Se alle spalle di Buffon, Cannavaro e Maldini nella normale classifica di presenze figura Pirlo, per numero di gare intere il quarto posto spetta a Dino Zoff. Il Campione del Mondo a Spagna '82 completa 95 partite su 112 presenze e a differenza degli altri inizia la sua carriera azzurra subito da titolare, subendo la prima sostituzione soltanto dopo due anni. Per cinque anni invece, dal 1971 al 1976, non lascia il campo neanche per un minuto.
Percentuale spaventosa di gare intere per Giacinto Facchetti, che su 94 presenze totali porta a termine ben 90 partite. Oltre a tre amichevoli, l'unica partita di una certa valenza che il capitano dell'Inter non riesce a completare è quella di commiato contro l'Inghilterra, valida per le qualificazioni ad Argentina '78.
Alle spalle di questi cinque giocatori c'è un vuoto di 15 gare intere prima di incontrare Gianluca Zambrotta in sesta posizione: completano quindi la top ten Gaetano Scirea, Franco Baresi, Andrea Pirlo e Claudio Gentile.