Stasera a Ginevra Azzurri con il lutto al braccio in memoria di Mennea
giovedì 21 marzo 2013
Anche il mondo del calcio italiano piange la scomparsa di Pietro Mennea. Stasera a Ginevra prima dell’amichevole con il Brasile verrà osservato un minuto di silenzio e gli Azzurri scenderanno in campo con il lutto al braccio per onorare la memoria del campione olimpico, venuto a mancare oggi a Roma.
“Era un simbolo italiano nel mondo - ha dichiarato il Ct della Nazionale Cesare Prandelli - e non solo dello sport, ma della volontà, del riscatto che nasce dal Sud che tutti noi italiani abbiamo dentro. Il mio ricordo di Mennea, che non ho mai avuto il piacere di conoscere, è il terzo posto alle Olimpiadi del '72. Tutto nacque da lì: un bianco, italiano, del Sud, che sfidava i neri della velocità o i grandi dell'Est come Borzov. Aveva una determinazione e una volontà fortissime, il Dna italiano. Di tutti noi che ci portiamo dentro il nostro sud''.
Il Coni, per voce del suo presidente Giovanni Malagò, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive, che si disputeranno in Italia da oggi e per tutto il fine settimana.
La Camera ardente verrà aperta domani mattina alle ore 9 nel Salone d'onore del Coni al Foro Italico, mentre i funerali si terranno sabato alle ore 10 presso la Basilica di Santa Sabina a Roma.