Nazionali

Stasera a Cape Town la cerimonia del sorteggio, l’Italia testa di serie

venerdì 4 dicembre 2009

Stasera a Cape Town la cerimonia del sorteggio, l’Italia testa di serie

A 188 giorni dal match inaugurale, con la cerimonia-evento in programma stasera alle ore 19.00 locali (le 18.00 in Italia) presso l’International Convention Centre di Cape Town, inizia il vero e proprio conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo FIFA Sudafrica 2010. A sorteggiare l’assortimento degli 8 gironi nei quali saranno distribuite le 32 squadre partecipanti alla Fase finale sarà la star internazionale sudafricana Charlize Theron, nel corso di una serata trasmessa in diretta mondiale profondamente caratterizzata dal connubio sport e tradizione africana. Numerosi gli ospiti d’onore invitati, personalità politiche e testimoni del recente passato del Sudafrica come il Presidente Jacob Zuma, il Nobel per la Pace Frederik De Klerk, assieme a Nelson Mandela artefice della fine dell’apartheid, e l’arcivescovo Desmond Tutu. Ma anche campioni quali David Beckham, il maratoneta etiope Haile Gebresilasie, il capitano degli Springboks campioni del mondo John Smit, e i musicisti Johnny Clegg e Angelique Kidjo.

Come noto, i criteri per l’effettuazione del sorteggio e le relative fasce di merito, sono stati determinati il 2 dicembre scorso dal Comitato Esecutivo FIFA in base al ranking risultante dagli ultimi tre anni di competizioni, esclusi gli incontri di play-off disputati a novembre. L’Italia Campione del Mondo in carica sarà inserita nell’urna 1 assieme a Sudafrica (Paese ospitante), Brasile, Spagna, Olanda, Germania, Argentina e Inghilterra. Nell’urna 2 saranno invece le nazionali di Asia (4), Nord e Centro America (3) e Oceania (1), quindi nella 3 le rimanenti 5 nazionali africane e 3 sudamericane, e infine nell’urna 4 le restanti 8 nazionali europee. All’atto del sorteggio verranno rispettati i criteri di appartenenza geografica, ovvero non potranno essere inserite nello stesso girone preliminare le squadre membro di una medesima confederazione, con l’eccezione delle nazionali europee limitatamente a un massimo di 2. Sabato mattina lo staff tecnico della Nazionale si trasferirà a Johannesburg per effettuare una serie di sopralluoghi nell’area dell’Highveld, necessari a determinare la sede del ritiro e il relativo centro di allenamento che ospiteranno gli Azzurri nel corso della permanenza in Sudafrica. Il rientro in Italia è previsto lunedì mattina.

Sempre sabato 5 dicembre la FIFA procederà all’apertura della terza fase di vendita dei biglietti per la quale, a sorteggio effettuato, gli organizzatori prevedono una forte richiesta di prenotazioni che dovranno essere effettuate esclusivamente per via telematica sul sito www.fifa.com/2010 sino al 22 gennaio 2010. Se come prevedibile il numero di richieste dovesse superare la disponibilità, gli organizzatori procederanno a un sorteggio che non terrà conto della data di prenotazione.

Sorteggio - Le fasce di merito:
urna 1): Sudafrica, Brasile, Spagna, Olanda, Italia, Germania, Argentina, Inghilterra
urna 2): Australia, Giappone, Corea del Nord, Corea, Honduras, Messico, USA, Nuova Zelanda
urna 3): Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Cile, Paraguay, Uruguay
urna 4): Danimarca, Francia, Grecia, Portogallo, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera