Nazionale U21

Squadra al lavoro a Roma. Chiesa: “Questa maglia era uno dei miei obiettivi”

lunedì 20 marzo 2017

Squadra al lavoro a Roma. Chiesa: “Questa maglia era uno dei miei obiettivi”

Non ha difficoltà ad ammettere che la convocazione con l’Under 21 era uno dei suoi obiettivi stagionali. Alla prima chiamata l’attaccante della Fiorentina Federico Chiesa, figlio d’arte, talento emergente, è pronto a sfruttare l’occasione che gli ha offerto il tecnico Luigi Di Biagio. “Stare in questo ambiente - dichiara il giocatore - è un bellissimo traguardo, ora si tratta di realizzare il sogno di far parte del gruppo che andrà a disputare l’Europeo il prossimo giugno. Mi sto guadagnando il posto sia qui che nella Fiorentina, cercando di dare sempre il massimo”.

Sotto la supervisione di papà Enrico, che di azzurro se ne intende, Chiesa sta portando avanti il suo percorso, dopo essere passato per l’Under 19 e l’Under 20. “Mio padre – ammette - ha influito tantissimo nella mia crescita dandomi i giusti consigli, più comportamentali che tecnici perché questi ultimi li lascia giustamente al mio allenatore”. L’Under 21 è attesa da una doppia amichevole con la Polonia giovedì a Cracovia e con la Spagna lunedì 27 allo stadio Olimpico di Roma. “Cerco di vivere giorno per giorno – continua l’Azzurrino - restando ora concentrato a fare bene queste due partite con la nazionale, così da avere più possibilità di far parte di questo gruppo a giugno. Le aspettative di questa squadra sono alte ed è giusto così; vincere l’Europeo è sicuramente alla nostra portata, molti giovani stanno prendendo sempre più spazio in serie A e per questo motivo si può pensare ad un futuro più roseo per il calcio italiano”.

Anche il centrocampista del Genoa Danilo Cataldi è convinto che l’Under 21 abbia le carte in regola per fare qualcosa di importante al prossimo Europeo. Lo ha dichiarato agli alunni del Liceo Scientifico “Primo Levi”, al quale ha fatto visita questa mattina insieme al compagno di squadra Manuel Locatelli: “Credo che abbiamo una squadra forte, fortissima e dobbiamo puntare a vincere l’Europeo. Abbiamo le carte in regola per vincere - ha aggiunto rispondendo alle domande degli studenti - spero che questo sia l'anno buono dopo la delusione di due anni fa, quando abbiamo sprecato una buona occasione”.

L’Istituto “Primo Levi” di Roma ha inserito tra i suoi indirizzi anche quello sportivo; con l’obiettivo di sviluppare un programma didattico che abbia tra le materie scolastiche anche il calcio, il Settore Giovanile e Scolastico metterà a disposizione docenti della FIGC che andranno a fare lezione agli studenti, i quali saranno anche impegnati nel programma di alternanza scuola/lavoro e prevedendo anche un impegno in occasione degli eventi organizzati dalla Federcalcio nel Lazio, come ad esempio Fasi Finali Regionali e Campionati Studenteschi.

Per quanto riguarda la preparazione della squadra, iniziata ieri a Roma, oggi l’Under ha svolto un allenamento nel pomeriggio. Nel frattempo, mentre l’attaccante dell’Atalanta Andrea Petagna è passato alla Nazionale A - chiamato da Ventura in sostituzione di Gabbiadini - il difensore dell’Atalanta Andrea Conti ha lasciato il ritiro per infortunio.
  
Gli Azzurrini partiranno domani per Cracovia, dove giovedì affronteranno la Polonia (ore 20.45, diretta su Rai Sport), mentre lunedì 27 giocheranno a Roma (per le info sulla biglietteria clicca qui) contro la Spagna (ore 21, Stadio Olimpico- diretta su Rai 2). Per la squadra di Di Biagio sarà una sorta di prova generale del Campionato Europeo contro altre due finaliste del torneo continentale in programma dal 16 al 30 giugno in Polonia.

L’amichevole dell’Olimpico rappresenterà anche l’occasione per una nuova sperimentazione della VAR (Video Assistant Referees) in modalità on-line da parte della Lega Serie A nell’ambito del protocollo con FIFA e IFAB. Dopo l’esordio assoluto della cosiddetta ‘moviola in campo’ nell’amichevole tra la Nazionale di Gian Piero Ventura e la Francia disputata a Bari lo scorso 1° settembre e i test ripetuti in occasione delle amichevoli dello scorso novembre Italia-Germania (A) a Milano e Italia-Danimarca (Under 21) a Bergamo, la VAR è stata sperimentata per la prima volta in Italia in modalità on-line nell’amichevole disputata lo scorso 18 gennaio allo stadio ‘Friuli’ di Udine tra le Nazionali Under 19 di Italia e Spagna. E la VAR in modalità on-line è stata testata anche il 22 febbraio e l’8 marzo allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna e allo Stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli, che hanno ospitato rispettivamente le amichevoli della Nazionali Under 19 con la Francia e dell’Under 18 con la Danimarca.

L’elenco dei convocati

Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Kevin Bonifazi (Spal), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Alex Ferrari (Hellas Verona), Adam Masina (Bologna), Nicola Murru (Cagliari);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Alberto Cerri (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Andrea Favilli (Ascoli), Luca Garritano (Cesena), Federico Ricci (Sassuolo).

Staff – Capo delegazione: Giorgio Bottaro; Accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Match Analyst: Filippo Lorenzon; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Enzo Paolini e Guido Mauro Ferrini; Nutrizionista: Cristian Petri.

Il programma della Nazionale Under 21

lunedì 20 marzo
ore 13.15 incontro con la stampa in Hotel (Calciatori)
ore 15.30 allenamento (aperto Stampa) 

martedì 21 marzo
ore 10.00 allenamento (chiuso)
ore 18.25 partenza volo LH  Roma/Francoforte/Cracovia e trasferimento presso “Q Plus” Hotel

mercoledì 22 marzo
ore 13.00 incontro con la stampa in Hotel (il Tecnico)
ore 17.00 allenamento presso “Cracovia Stadium” (aperto Stampa primi 15 minuti)

giovedì 23 marzo
ore 10.00 allenamento  (chiuso)
ore 20.45 POLONIA – ITALIA  Under 21  presso il ‘Cracovia Stadium’ - Cracovia
Al termine della gara incontro con la Stampa

venerdì 24 marzo
ore 10.00 allenamento a Cracovia (chiuso)
ore 17.05 partenza volo LH  Cracovia/Monaco/Roma e trasferimento presso “Mancini Park Hotel”

sabato 25 marzo
ore 16.00 allenamento (aperto Stampa)

domenica 26 marzo
ore 13.00 incontro con la stampa in Hotel (il Tecnico)
ore 15.30 allenamento (chiuso)

lunedì 27 marzo
ore 21.00 ITALIA –SPAGNA Under 21presso lo   ‘Stadio Olimpico’ - Roma
Al termine della gara incontro con la stampa e rientro di atleti e staff alle rispettive sedi.