Sorteggio: l’Italia con Uruguay, Costa Rica e Inghilterra nel girone D
venerdì 6 dicembre 2013
Uruguay, Costa Rica e Inghilterra saranno le avversarie dell’Italia nella prima fase della Coppa del Mondo FIFA 2014. Gli Azzurri, scivolati in seconda fascia e inseriti nel Girone D, esordiranno il 14 giugno a Manaus contro l’Inghilterra, quindi affronteranno la Costa Rica il 20 a Recife e il 24 l’Uruguay a Natal. E’ questo l’esito del sorteggio che si è svolto oggi a Costa do Sauipe.
La Nazionale di Prandelli ritrova quindi l’Uruguay, battuto l’ultima volta ai calci di rigore nella finale per il 3° posto della Confederations Cup e l’Inghilterra, sconfitta ai calci di rigore nei quarti di finale dell’Europeo di Polonia e Ucraina. E’ del giugno del 1994 invece l’unico precedente con la Costa Rica, battuta 1-0 in amichevole grazie ad un gol di Giuseppe Signori.
“Tutti insieme sotto lo stesso ritmo”: il primo atto ufficiale dei Mondiali di calcio del 2014 si celebra in mondovisione dalla Costa do Sauipe con una cerimonia a base di calcio, samba, bellezza e passione, gli ingredienti che rendono il Brasile uno dei piatti più speziati e ricercati della cucina internazionale. Prima della passerella tv, che raggiunge 180 Paesi in tutto il mondo, la presidente Dilma Rousseff chiede un minuto di raccoglimento in onore di Nelson Mandela, il leader anti-segregazionista scomparso la notte scorsa. “Ci inchiniamo davanti alla sua memoria”, ha detto Dilma. Commovente il video in omaggio all'ex presidente sudafricano, ormai vecchio e malato, seduto su una poltrona che accoglie i grandi del mondo durante i Mondiali del 2010. Con Pelè, commosso, che gli si avvicina e lo bacia sulla fronte.
Alla manifestazione sono presenti il presidente della Fifa, Joseph Blatter, il segretario generale dell'organizzazione, Jerome Valcke, l'ex attaccante della nazionale brasiliana Ronaldo, che fa parte del comitato organizzazione della Coppa del Mondo, il presidente della Confederazione brasiliana di calcio, Josè Maria Marin e per la Figc il presidente del Club Italia e vice presidente federale Demetrio Albertini e il commissario tecnico Cesare Prandelli, ma anche tantissimi personaggi illustri del mondo del calcio. Una vera e propria parata di stelle. Presentatori dell’evento l’ex modella Fernanda Lima e l'attore Rodrigo Hilbert.
Mi rivolgo alla popolazione del Brasile: unitevi tutti con questi Mondiali, che sono vostri'”: questo il messaggio lanciato dal presidente della Fifa che aggiunge: “Speriamo che questi siano i Mondiali più grandi di tutti i tempi. Era ora che la Coppa tornasse in Brasile, in questo paese il calcio è un valore per un popolo multiculturale. Godetevi la vita e godetevi i Mondiali”.
Gli 8 gironi del Mondiale
GIRONE A: Brasile, Croazia, Messico, Camerun
GIRONE B: Spagna, Olanda, Cile, Australia
GIRONE C: Colombia, Grecia, Costa d'Avorio, Giappone
GIRONE D: Uruguay, Costa Rica, Inghilterra, ITALIA
GIRONE E: Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras
GIRONE F: Argentina, Bosnia-Erzegovina, Iran, Nigeria
GIRONE G: Germania, Portogallo, Ghana, Stati Uniti
GIRONE H: Belgio, Algeria, Russia, Corea del Sud