Sorteggio Euro 2013: l'Italia trova nell'urna Russia e Polonia
lunedì 14 marzo 2011
Russia, Polonia, Grecia, Macedonia e Bosnia Erzegovina sono le avversarie della Nazionale Femminile, gruppo A, nel girone di qualificazione al prossimo Europeo femminile, che si svolgerà nel 2013 in Svezia. E’ questo l’esito del sorteggio che si è svolto oggi nella sede della Uefa a Nyon.
Per la Germania campione in carica, che tenterà di centrare il quinto successo consecutivo, gruppo 2 insieme a Spagna, Svizzera, Romania, Turchia e Kazakistan.
Le 38 squadre partecipanti sono state divise in sette gironi, tre da sei e quattro da cinque, dai quali usciranno le 11 formazioni che si uniranno alla Svezia, paese organizzatore, nelle fasi finali. Le qualificazioni inizieranno a settembre 2011 e si protrarranno per un anno, con le partite in programma di mercoledì/giovedì e di sabato/domenica. Accederanno alle fasi finali le vincitrici dei gironi e la migliore seconda (nel computo non verranno conteggiati i risultati contro l'ultima classificata per quanto riguarda i gironi da sei). Le sei rimanenti seconde classificate daranno vita a tre doppi spareggi il 20/21 e 24/25 ottobre 2012, dai quali usciranno le ultime tre partecipanti alle fasi finali, in programma nel luglio 2013.
Questo l'esito del sorteggio:
Gruppo 1: Italia, Russia, Polonia, Grecia, *Macedonia, Bosnia ed Erzegovina;
Gruppo 2: Germania (campione in carica), Spagna, Svizzera, Romania, Turchia, Kazakistan;
Gruppo 3: Norvegia, Islanda, Belgio, Ungheria, Irlanda del Nord, Bulgaria;
Gruppo 4: Francia, Scozia, Repubblica d'Irlanda, Galles, Israele;
Gruppo 5: Finlandia, Ucraina, Bielorussia, Slovacchia, Estonia;
Gruppo 6: Inghilterra, Olanda, Slovenia, Serbia, Croazia
Gruppo 7: Danimarca, Repubblica Ceca, Austria, Portogallo, Armenia*.
*qualificate dal turno preliminare.