Sorteggiati i gironi a Cervia: l’Italia con Russia, Svizzera e Belgio
giovedì 14 aprile 2011
Russia, Svizzera e Belgio saranno le avversarie dell’Italia testa di serie nel Girone A, con Germania, Norvegia, Spagna e Olanda a contendersi l’accesso alle semifinali nel Girone B. Questo l’esito del sorteggio della Fase finale del Campionato Europeo UEFA Under 19 Femminile svoltosi nel tardo pomeriggio a Cervia, presieduto dal Responsabile UEFA delle Competizioni Femminili e Futsal, Mikael Salzer, affiancato dalla conduttrice RAI Eleonora Daniele, madrina dell’evento.
Come noto la Romagna ospiterà la manifestazione dal 30 maggio all’11 giugno, quattro le località interessate: Bellaria, Cervia, Forlì e Imola. Le Azzurrine di Corradini debutteranno a Imola il 30 maggio contro la Russia, per poi affrontare nell’ordine Svizzera e Belgio. Accederanno alle semifinali, in calendario l’8 giugno rispettivamente a Imola e a Bellaria, le prime due classificate di ciascun girone. Finale l’11 giugno a Imola alle 20.30.
A dare il benvenuto ai tecnici, alle giocatrici e ai dirigenti delle Delegazioni nazionali presenti il presidente del Comitato Organizzatore Locale e vice presidente vicario della Figc, Carlo Tavecchio, che ha portato i saluti del presidente della FIGC Giancarlo Abete e di tutta la Federazione, ringraziato la Uefa e le Nazioni presenti, e ammesso quanto l’Italia abbia fortemente voluto l’assegnazione di questo Europeo sottolineando l’accoglienza della Romagna. “In occasione di questo Europeo Under 19 stiamo mettendo in campo le nostre risorse migliori affinché la manifestazione abbia il miglior successo possibile – ha sottolineato Tavecchio - L'unico nostro scopo è quello di rendere più visibile il movimento calcistico femminile che, in questo momento, è sottodimensionato rispetto agli altri sport italiani”.
Alla cerimonia sono inoltre intervenuti i vice presidenti del COL Alberto Mambelli e Maurizio Minetti, il presidente della Divisione Calcio Femminile Giancarlo Padovan, i rappresentanti UEFA, gli enti locali, il tecnico dell’Italia femminile Under 19, Corrado Corradini accompagnato dal capitano Martina Rosucci e dal centrocampista Lisa Alborghetti. “Stiamo preparando il gruppo per affrontare al meglio questo Campionato europeo – ha affermato il tecnico azzurro - La nostra speranza è quella di ripetere il successo del 2008 in Francia quando vincemmo il titolo Europeo. Ci proveremo con tutte le nostre forze e capacità. Tecnicamente l'Italia non è inferiore a nessuno di questi avversari, magari paghiamo qualcosa sotto l'aspetto fisico e mentale. Contro squadre come Russia e Belgio potremmo competere alla pari, la Svizzera probabilmente ha qualche cosa più di noi. Comunque il nostro girone è tutto da giocare e per noi tutto è possibile”.
Calendario del Torneo
Fase eliminatoria
30 maggio ore 17.00:
Gruppo A) Italia-Russia (Imola), Svizzera-Belgio (Bellaria),
Gruppo B) Germania-Norvegia (Cervia), Spagna-Olanda (Forlì);
2 giugno ore 17.00:
Gruppo A) Italia-Svizzera (Cervia), Russia-Belgio (Forlì)
Grppuo B) Norvegia-Olanda (Imola), Germania-Spagna (Bellaria)
5 giugno ore 17.00:
Gruppo A) Russia-Svizzera (Cervia), Belgio-Italia (Bellaria)
Gruppo B) Olanda-Germania (Imola), Norvegia-Spagna (Forlì).
Semifinali: 8 giugno (Imola e Bellaria)
Finale: 11 giugno (Imola)