Si ricomincia a settembre con le qualificazioni europee. Esordio in Bosnia
giovedì 23 giugno 2011
A fine agosto la Nazionale Femminile riprenderà l’attività in vista delle qualificazioni europee in programma a settembre. L’Italia – che fa parte del gruppo 1 - giocherà la prima gara in trasferta, in casa della Bosnia, il 17. Le altre avversarie del girone sono Polonia, Russia, Macedonia e Grecia.
Un percorso lungo un anno, che segna un appuntamento importante per le Azzurre, dove il positivo cammino compiuto nelle qualificazioni mondiali che si è concluso ai play off contro gli Stati Uniti.
Le 38 squadre partecipanti alle qualificazioni europee sono state divise in sette gironi, tre da sei e quattro da cinque, dai quali usciranno le 11 formazioni che si uniranno alla Svezia, paese organizzatore, nelle fasi finali, alle quali accederanno le vincitrici dei gironi e la migliore seconda (nel computo non verranno conteggiati i risultati contro l'ultima classificata per quanto riguarda i gironi da sei).
Le sei rimanenti seconde classificate daranno vita a tre doppi spareggi il 20/21 e 24/25 ottobre 2012, dai quali usciranno le ultime tre partecipanti alle fasi finali, in programma nel luglio 2013.