Si comincia lunedì: per le Azzurrine esordio a Imola contro la Russia
venerdì 27 maggio 2011
Scatta lunedì 30 maggio la decima edizione del Campionato Europeo Uefa Under 19 Femminile, che per la prima volta sarà ospitato dall’Italia, in Emilia Romagna. Le squadre che si contenderanno il titolo sono otto. Con l’Italia padrona di casa ci saranno Belgio, Germania, Norvegia, Olanda, Russia e Svizzera, mentre sono quattro le sedi di gara: Cervia, Bellaria, Forlì e Imola.
Le otto Nazionali europee impegnate in questo torneo sono state inserite in due gironi. L’Italia fa parte del Gruppo A insieme a Russia, Svizzera e Belgio. Le quattro squadre inserite invece nel Gruppo B sono Germania, Norvegia, Spagna e Olanda.
La prima giornata del torneo vedrà le Azzurrine impegnate contro la Russia a Imola. Le altre gare in programma sono: Svizzera-Belgio a Bellaria, Germania-Norvegia a Cervia, Spagna-Olanda a Forlì. Tutte le partite inizieranno alle ore 17.00.
Successivamente, l’Italia affronterà la Svizzera a Cervia il 2 giugno e il Belgio a Bellaria il 5 giugno. Accederanno alle semifinali, in programma mercoledì 8 giugno, le prime due squadre classificate dei gironi.
Questa edizione del Campionato Europeo sarà decisiva anche per la qualificazione ai prossimi Mondiali Under 20 che si disputeranno in Uzbekistan: parteciperanno alla Coppa del Mondo Fifa Under 20 Femminile 2012 le quattro semifinaliste dell’Europeo.