Nazionale Futsal

Semifinale Euro 2012. L’ostacolo più duro contro la Spagna pluricampione

mercoledì 8 febbraio 2012

Semifinale Euro 2012. L’ostacolo più duro contro la Spagna pluricampione

Per alimentare il sogno, bisogna superare l’ostacolo più duro, forse anche più duro della finale stessa: dopo aver battuto 3-1 il Portogallo, domani a Zagabria (ore 21, diretta Eurosport 2, canale 212 del bouquet Sky) l’Italia del calcio a 5 affronta la Spagna nella semifinale di EURO 2012. Gli azzurri sono carichi a mille dopo il successo che li ha riportati tra le prime quattro d’Europa, lontani da quella eliminazione di due anni fa ai rigori a Debrecen (Ungheria) per mano della Repubblica Ceca: tra loro e l’epilogo del torneo, però, c’è di fronte una superpotenza del calcio a 5 mondiale, capace di vincere gli ultimi tre campionati Europei di fila (2005, 2007 e 2010) e cinque delle sette edizioni disputate.
Tra le fila della squadra di Venancio Lopez, tante stelle che di questo sport hanno fatto la storia: dal portiere Luis Amado a Kike, fino a Jordi Torras e ai giovani Miguelin, Aicardo, Rafa Usin e Sergio Lozano. Una squadra di fenomeni, ma l’Italia vuole e può giocarsela, forte di una condizione fisica e mentale invidiabile e di un gruppo di giocatori che sta facendo grandi cose in un periodo di rinnovamento in cui l’Italia del futsal ha tenuto botta alle grandi d’Europa e del mondo.
Sarà una partita particolare soprattutto per Saad Assis, autore del gol del momentaneo 2-1 nel quarto con il Portogallo: il laterale offensivo azzurro gioca proprio in Spagna, nel Barcellona, e si troverà di fronte quattro compagni di squadra, Jordi Torras (attuale capocannoniere del torneo con cinque reti), Lin, Sergio Lozano e il portiere Cristian.
Spagna-Italia sarà la seconda semifinale di EURO 2012: la prima, alle 18.30, vedrà di fronte i padroni di casa della Croazia, che presumibilmente saranno sostenuti da oltre 10.000 tifosi così come accaduto a Spalato contro Romania, Repubblica Ceca e Ucraina, e Russia.

Dopo il lavoro di scarico di questa mattina nella piscina dell’Hotel Westin, sede del ritiro azzurro, la squadra è scesa in campo nel pomeriggio all’Arena Zagreb, sede del match di domani e della finalissima in programma sabato alle 21 (alle 18.30 quella per il terzo posto). Seduta prevalentemente tattica, iniziata con un riscaldamento tecnico con il pallone e proseguita con una fase di possesso e trasmissione della palla, seguita da schemi offensivi e da calci piazzati, con una serie di rigori e tiri liberi a chiudere l’allenamento. Va detto che, in caso di parità al 40’, si giocherebbero due tempi supplementari da 5’ ciascuno prima degli eventuali calci di rigore.

LA SITUAZIONE - EURO 2012
Gruppo A
(Spalato): Croazia-Romania 2-1. Romania-Repubblica Ceca 3-1, Repubblica Ceca-Croazia 4-5.Classifica: Croazia 6, Romania 3, Repubblica Ceca 0
Gruppo B (Zagabria): Spagna-Slovenia 4-2, Slovenia-Ucraina 3-6, Ucraina-Spagna 1-4. Classifica: Spagna 6,Ucraina 3, Slovenia 0.
Gruppo C (Spalato):  Italia-Turchia 3-1, Turchia-Russia 0-5, Russia-Italia 2-2. Classifica: Russia (+5) e Italia (+2) 4, Turchia 0. 
Gruppo D (Zagabria): Portogallo-Azerbaigian 4-1, Azerbaigian-Serbia 8-9, Serbia-Portogallo 1-2. Classifica: Portogallo 6, Serbia 3, Azerbaigian 0

QUARTI DI FINALE
1A-2B Croazia-Ucraina 4-2 d.c.r.
1B-2A Spagna-Romania 8-3
1C-2D Russia-Serbia 2-1
1D-2C Portogallo-Italia 1-3

SEMIFINALI
Croazia-Russia (Zagabria, giovedì 9 febbraio, ore 18,30) (1)
Spagna-Italia (Zagabria, giovedì 9 febbraio, ore 21) (2)

FINALE 3°/4° POSTO
PERDENTE 1-PERDENTE 2 (Zagabria, sabato 11 febbraio, ore 18.30)

FINALE 1°/2° POSTO
VINCENTE 1-VINCENTE 2 (Zagabria, sabato 11 febbraio, ore 21)