Sei gol nel test con la Fiorentina Primavera. Sirigu e Marchetti: “Essere qui è un onore”
giovedì 26 maggio 2016
E’ terminato 6-0 il test di allenamento che nel pomeriggio, sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano, ha visto la Nazionale opposta alla Primavera della Fiorentina. Di El Shaarawy, Bonaventura, Zaza, Insigne, autore di una doppietta, e Zappacosta le reti degli Azzurri.
Nel primo dei tre tempi da trenta minuti, Conte ha schierato l’Italia con un 3-5-2, con Buffon in porta, Bonucci, Chiellini e Barzagli in difesa, Darmian e Candreva sulle corsie esterne e Florenzi e Giaccherini al fianco di Daniele De Rossi, tornato a lavorare regolarmente con il gruppo dopo essere rimasto ieri a riposo. In avanti il Ct si è affidato al tandem Pellè-Eder, entrambi vicini al gol così come Darmian, la cui conclusione dai 20 metri si è stampata sulla traversa.
Nella seconda frazione spazio a Rugani, Ogbonna e Astori in difesa, con Jorginho al posto di De Rossi e Zaza per Pellè. Di El Shaarawy il primo gol azzurro con un tiro dal cuore dell’area e nel giro di 4 minuti l’Italia ha messo a segno altre due reti con Bonaventura, servito da Zaza e con lo stesso attaccante della Juventus su assist di El Shaarawy. Nel terzo e ultimo periodo di gioco Conte, oltre a Sirigu e Marchetti, schierato tra i pali della Fiorentina, ha dato spazio a Zappacosta, Benassi, Bernardeschi e Insigne, con quest’ultimo autore di due gol prima del sesto sigillo di Zappacosta.
Dopo la seduta di allenamento della mattina, nel pomeriggio si erano presentati in conferenza stampa Salvatore Sirigu e Federico Marchetti, i due portieri azzurri convocati per il raduno insieme ad una leggenda del calcio mondiale come Gigi Buffon: “Spero di farmi trovare pronto quando verrò chiamato in causa – le parole di Sirigu – e quando avrò smesso di giocare, ripensando al mio percorso in azzurro, sarò orgoglioso di aver scritto con Buffon una pagina importante di questa squadra”.
Portiere del Paris Saint Germain, Sirigu si è ambientato bene in Francia ed è convinto che il Paese sia pronto ad ospitare l’Europeo: “Per quello che ho potuto vedere con la squadra, soprattutto nel periodo successivo agli attentati, sono state adottate misure di sicurezza abbastanza pesanti. La Francia vuole dimostrare di essere forte, vuole rispondere a quelli che sono stati gli attentati di novembre e gennaio scorso".
Sull’aereo che porterà la Nazionale in Francia spera che ci sia anche Thiago Motta, suo compagno di squadra al PSG: "Lo ritengo un giocatore fondamentale per la sua esperienza e per il suo lavoro in campo. Non so a livello medico come è messo nello specifico, ma per quello che vedo, lui ha tutta la voglia di esserci e spero rimanga con noi".
“Stiamo lavorando con grande intensità – ha assicurato Marchetti – mi alleno sempre al massimo ed è quello che conta. Il mister sa benissimo cosa fare, il gruppo è con lui e lavoriamo con grande entusiasmo”. La maglia numero uno è sulla spalle di Gigi Buffon, ma il portiere della Lazio sa che all’Europeo tutti devono farsi trovare pronti: “Essere qui è un onore, ho cercato in ogni partitella di dimostrare il mio valore pur avendo avuto diversi infortuni muscolari che mi hanno penalizzato”.
Aggregato al gruppo per questo raduno, Alex Meret è una delle speranze del calcio italiano e ha già dimostrato di avere grandi qualità: “Sto vivendo un’esperienza bellissima – ha raccontato - quest’anno ho trovato poco spazio con l’Udinese, ma con la Nazionale Under 19 mi sono messo in mostra. Qui a Coverciano ho modo di imparare dai miei compagni. Buffon è il mio idolo, ammiro la personalità che riesce a trasmettere a tutto il gruppo, la sicurezza che ha tra i pali. Di Marchetti mi piace il modo in cui attacca il pallone, la bravura nelle uscite, mentre di Sirigu apprezzo la tecnica".
Per consultare la cartella stampa relativa alle amichevoli con Scozia e Finlandia clicca qui
L’elenco dei convocati
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Federico Marchetti (Lazio), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Angelo Obinze Ogbonna (West Ham), Daniele Rugani (Juventus);
Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Lazio), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Stephan El Shaarawy (Roma), Davide Zappacosta (Torino);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Giacomo Bonaventura (Milan), Daniele De Rossi (Roma), Alessandro Florenzi (Roma), Emanuele Giaccherini (Bologna), Jorge Luiz Jorginho (Napoli), Riccardo Montolivo (Milan), Thiago Motta (Paris Saint Germain), Marco Parolo (Lazio), Stefano Sturaro (Juventus);
Attaccanti: Citadin Martins Eder (Inter), Ciro Immobile (Torino), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellè (Southampton), Simone Zaza (Juventus).
Aggregato al gruppo il portiere Alex Meret (Udinese)
Staff - Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto e Pasquale Raia.
Il programma dettagliato della Nazionale verso UEFA EURO 2016
Raduno Pre-Europeo e gara amichevole ITALIA - SCOZIA
Giovedì 26 Maggio
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Conferenza stampa Fiat-Figc per la presentazione della nuova pandazzurri
h. 16.15 incontro con la stampa (calciatori)
h. 17.30 partita di allenamento con la Fiorentina primavera (aperta ai giornalisti senza possibilità di riprese video e fotografie).NB: l'ingresso dei media al CTF di Coverciano sarà consentito a partire dalle ore 13.00.
Venerdì 27 Maggio
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Sabato 28 Maggio
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.25 Partenza volo charter da Firenze per Malta
h. 18.25 Arrivo volo a Malta e trasferimento all’Hotel Westin Dragonara
h. 19.00 ca Conferenza stampa del Ct e di 1 calciatore allo stadio Ta’ Qali
Domenica 29 Maggio
h. 20.45 Gara Amichevole ITALIA – SCOZIA allo stadio Ta’ Qali
Al termine attività stampa e trasferimento in aeroporto
h. 00.50 Partenza volo charter per Roma e a seguire Milano Malpensa e rientro alle rispettive sedi
***
Raduno Pre-Europeo e gara amichevole ITALIA – FINLANDIA
Martedi 31 Maggio (Entro le ore 24.00 invio alla UEFA della lista ufficiale per EURO 2016)
h. 18.00 Raduno presso l’Hotel Parco dei Principi di Roma
h. 20.30 Trasmissione RAI ‘Sogno Azzurro” presso l’Auditorium Rai del Foro Italico
h. 22.30 Partenza del treno da Roma per Firenze e trasferimento a Coverciano
Mercoledì 1° Giugno
h. 10.00 Foto ufficiale in divisa Scervino e Puma (aperta solo a Fotografi e Operatori Tv)
A seguire allenamento (a porte chiuse)
h. 14.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Giovedì 2 Giugno
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Venerdì 3 Giugno
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Sabato 4 Giugno
h. 09.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 13.30 Incontro con la stampa (Calciatori)
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)
Domenica 5 Giugno
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 16.00 Allenamento (a porte chiuse)
h. 18.03 Partenza del treno da Firenze per Verona Porta Nuova
h. 20.10 ca Conferenza stampa del Ct e di 1 calciatore allo stadio “Bentegodi”
Lunedì 6 Giugno
h. 20.45 Gara Amichevole ITALIA - FINLANDIA allo stadio “Bentegodi”
Al termine attività stampa e rientro nelle rispettive sedi
Mercoledì 8 Giugno
h. 18.00 Raduno presso l’Hotel Malpensa
h. 21.30 Partenza volo charter da Milano Malpensa per Montpellier
h. 22.50 Arrivo a Montpellier e trasferimento all’Hotel Marriot Courtyard
*************************
INFO PER LE REDAZIONI
Si ricorda che l’accesso al Centro Tecnico Federale di Coverciano sarà consentito, 30 minuti prima dell’orario di inizio delle attività stampa, esclusivamente ai Media accreditati su
Seguirà nelle prossime settimane il programma relativo al periodo di permanenza in Francia, a tal proposito si fa presente che l’accesso al campo di allenamento di Montpellier e a Casa Azzurri / Media Centre sarà possibile per i soli possessori dell’accredito ufficiale UEFA EURO 2016 (tutte le informazioni saranno reperibili sul sito e sui canali social FIGC e sulla piattaforma UEFA MIS).