Sabato 19 ad Ancona l'amichevole con la Germania: tra i 25 convocati, prima chiamata per Casadei, Tongya e Volpato
Gli Azzurrini di Nicolato tornano in campo allo stadio 'Del Conero' (17.30, diretta Rai2) nella terza amichevole stagionale in avvicinamento alla fase finale dell'Europeo. Tornano in gruppo Carnesecchi, Cancellieri e Lucca. Raduno a Cesenatico: Parisi in Nazionale A, chiamato Calafiori, out l'indisponibile Pellegridomenica 13 novembre 2022
Dopo i due test di settembre contro Inghilterra e Giappone, la Nazionale Under 21 - che ha nel frattempo conosciuto le avversarie nella fase finale dell'Europeo in programma in Romania e Georgia, saranno Norvegia, Svizzera e Francia - torna in campo sabato 19 novembre allo stadio 'Del Conero' di Ancona (calcio d'inizio alle 17.30 e diretta su Rai2) in un'amichevole di prestigio contro la Germania.
Il tecnico Paolo Nicolato ha convocato 25 giocatori che si raduneranno nella serata di domenica 13 a Cesenatico e dal giorno seguente inizieranno la preparazione al match a San Mauro Pascoli, prima di trasferirsi ad Ancona giovedì 17. Tre i giocatori alla prima chiamata in Under 21: i centrocampisti Cesare Casadei (Chelsea) e Franco Tongya (Odense) e l'attaccante Cristian Volpato (Roma). E sempre tra gli attaccanti, da registrare il ritorno di Matteo Cancellieri (Lazio) e Lorenzo Lucca (Ajax), entrambi assenti in Under 21 da marzo. Di nuovo a disposizione anche il portiere Marco Carnesecchi (Cremonese), rientrato recentemente in campo dopo l'infortunio alla spalla. L'indisponibilità di Emerson Palmieri e Rafael Toloi ha portato il Ct Roberto Mancini a convocare in Nazionale A il difensore dell'Empoli Fabiano Parisi: sarà sostituito da Riccardo Calafiori (Basilea). Causa indisponibilità, inoltre, non potrà rispondere alla convocazione l'attaccante del Torino Pietro Pellegri.
Ci sono nove precedenti tra Italia e Germania a livello di Under 21: il bilancio è di due vittorie per gli Azzurrini (l'ultima nella fase finale dell'Europeo del 2017, 1-0 con gol di Bernardeschi), tre pareggi e quattro successi della Germania. A questi, se ne aggiungono tre tra Italia e Germania Est, con due vittorie della Nazionale italiana e un pareggio. L'ultima sfida si è giocata proprio il 19 novembre di quattro anni fa, a Reggio Emilia, con i tedeschi che si imposero 2-1 in amichevole: inutile per l'Italia, il vantaggio firmato da Parigini.
L'Under 21 tornerà a giocare ad Ancona a distanza di 14 anni dall'ultima partita, datata 11 ottobre 2008: quel giorno, la Nazionale allenata da Pierluigi Casiraghi pareggiò 0-0 contro Israele in una gara valida per i playoff per l'accesso alla fase finale dell'Europeo.
BIGLIETTI I biglietti per Italia-Germania possono essere acquistati presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com. Sono previsti prezzi popolari e tariffe ridotte per gli Under 18. Clicca QUI per tutte le info.
L'elenco dei convocati
Portieri: Elia Caprile (Bari), Marco Carnesecchi (Cremonese), Stefano Turati (Frosinone);
Difensori: Raoul Bellanova (Inter), Riccardo Calafiori* (Basilea), Andrea Cambiaso (Bologna), Giorgio Cittadini (Modena), Caleb Okoli (Atalanta), Lorenzo Pirola (Salernitana), Giacomo Quagliata (Cremonese), Matteo Ruggeri (Atalanta), Mattia Viti (Nizza);
Centrocampisti: Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Chelsea), Salvatore Esposito (Spal), Filippo Ranocchia (Monza), Nicolò Rovella (Monza), Franco Tongya (Odense);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Empoli), Matteo Cancellieri (Lazio), Lorenzo Colombo (Lecce), Lorenzo Lucca (Ajax), Emanuel Vignato (Bologna), Cristian Volpato (Roma)
*convocato al posto di Fabiano Parisi (Empoli), aggregato alla Nazionale A
Il programma
Domenica 13 novembre
Entro le 24.00 raduno c/o Grand Hotel da Vinci - Cesenatico
Lunedì 14 novembre
h. 10.30 allenamento c/o San Mauro Pascoli (chiuso)
h. 13.45 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 16.30 allenamento (aperto alla stampa)
Martedì 15 novembre
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 13.30 conferenza stampa giocatore (Zoom e in presenza)
h. 16.30 allenamento (aperto alla stampa)
Mercoledì 16 novembre
h. 10.30 allenamento (chiuso)
h. 13.30 conferenza stampa giocatore (Zoom e in presenza)
h. 16.30 allenamento (aperto alla stampa)
Giovedì 17 novembre
h. 10.30 allenamento c/o San Mauro Pascoli (chiuso)
h. 13.30 conferenza stampa giocatore (Zoom e in presenza)
h. 16.24 partenza treno Frecciarossa da Cesena ad Ancona e trasferimento presso Hotel Concorde - Camerano (An)
Venerdì 18 novembre
h. 13.15 conferenza stampa Nicolato (Zoom e in presenza)
h. 15.30 allenamento c/o Stadio 'Del Conero' (aperto per i primi 15')
Sabato 19 novembre
h. 10.30 risveglio muscolare
h. 17.30 Stadio 'Del Conero' di Ancona ITALIA – GERMANIA
a seguire conferenza stampa e scioglimento della delegazione