Russia e Qatar si aggiudicano le edizioni 2018 e 2022
giovedì 2 dicembre 2010
Saranno rispettivamente la Russia e il Qatar ad organizzare le edizioni 2018 e 2022 della Fase finale della Coppa del Mondo FIFA: questo il verdetto del Comitato Esecutivo FIFA annunciato dal Presidente Joseph Blatter nel corso dalla cerimonia di assegnazione svoltasi nel tardo pomeriggio al Palazzo dei Congressi di Zurigo. Per il gigante euroasiatico, alla prima designazione, si tratta di una straordinaria vittoria che bissa l’assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2014 alla città di Soci. La candidatura russa ha prevalso sulle concorrenti Inghilterra, favorita della vigilia, Spagna/Portogallo e Olanda/Belgio. Il progetto organizzativo prevede un budget pari a 641Mln di Dollari e vedrà coinvolte 13 città: 16 gli stadi interessati, di cui 13 di nuova costruzione per un budget previsto in 4 Miliardi di Dollari.
Numeri analoghi per la candidatura del Qatar (645 Mln di dollari il budget organizzativo), designato ad ospitare l’edizione 2022 ai danni di USA, Australia, Giappone e Corea del Sud: saranno 7 le città coinvolte e 12 gli stadi di cui 9 di nuova costruzione per un costo previsto di 3Mld di Dollari.
Dopo lo sbarco in Africa nel 2010, il grande calcio mondiale espande i propri orizzonti in Medio oriente: “Grazie per aver dato al Qatar questa opportunità – ha dichiarato lo Sceicco Hamad Al-Thani, presidente del Comitato promotore – ne sono fiero e vi prometto che sarete fieri di noi”.