Ruggeri accende la notte di ‘Casa Azzurri’ e Parmitano racconta le sue camminate nello spazio
mercoledì 15 giugno 2016
Prosegue tra concerti, degustazioni e tavole rotonde all’insegna della promozione del ‘Made in Italy’ l’attività di ‘Casa Azzurri’, la struttura allestita presso Parc des Expositions, sede del Media Centre e punto di riferimento nel quartier generale della Nazionale a Montpellier per le istituzioni e per le aziende partner della Federazione.
Ieri la serata si è aperta con una degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier alla presenza del presidente federale Carlo Tavecchio, del sindaco e del presidente di Montpellier Mediterranee Metropole Philippe Saurel e del Console Generale d’Italia Fabrizio Mazza. Dopo aver regalato al sindaco una maglia personalizzata della nazionale con il numero dieci sulle spalle, Tavecchio ha ringraziato ancora una volta per la splendida accoglienza ricevuta: “Abbiamo trovato un ambiente tranquillo in cui poter lavorare al meglio e siamo molto contenti di aver scelto Montpellier come sede del nostro ritiro. Apprezzo molto anche l’idea del sindaco di invitarci a scoprire le specialità del territorio e anche gli incontri organizzati in questi giorni con l’ICE ci permettono di rafforzare l’ottimo rapporto tra Italia e Francia, con l’auspicio che le nostre due nazionali possano ritrovarsi in finale”.
Il Sindaco Philippe Saurel ha regalato al presidente federale un volume con la storia e le principali opere architettoniche della città: “Sono felice di ospitare nella nostra città la nazionale e i giornalisti italiani e di farvi conoscere i prodotti gastronomici locali. Amiamo molto l’Italia e speriamo di portare fortuna alla Nazionale”.
I circa duecento invitati hanno potuto apprezzare le specialità del territorio per poi fermarsi ad ascoltare il concerto di Enrico Ruggeri, un’esibizione live promossa da Radio Italia, il network di sola musica italiana partner ufficiale della Nazionale. Prima di esibirsi, il cantautore milanese ha commentato l’esordio della Nazionale con il Belgio: “Hanno giocato tutti bene, Conte è riuscito a compattare un gruppo che ha voglia di sacrificio. Le due nazionali partite con più scetticismo furono quella del 1982 e quella del 2006, evidentemente come popolo e come squadra abbiamo bisogno delle difficoltà per esaltarci".
Questa mattina a ‘Casa Azzurri’ riflettori puntati invece su Luca Parmitano, primo italiano ad aver effettuato un'attività extraveicolare (EVA) il 9 luglio 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. L’astronauta ha raccontato la sua esperienza nell’ambito di una tavola rotonda dedicata al Made in Italy nel settore aerospaziale e della tecnologia satellitare, secondo dei due eventi a sostegno dell’internazionalizzazione in base all’accordo sottoscritto nell’agosto 2015 fra MISE e FIGC, d’intesa con ICE (Agenzia per il Commercio Estero), per promuovere l’immagine del nostro Paese e delle sue eccellenze in occasione delle partite degli Azzurri a Euro 2016.
Dopo il saluto introduttiva del Vicedirettore di ICE Maria Gisella De Pace, alla tavola rotonda sono intervenuti Andrea Zanini, Portavoce del Presidente dell’ASI (AgenziaSpaziale Italiana), Giuseppe Aridon, Senior Vice President Strategy & Marketing di Telespazio e Walter Pecorella, Thales/Alenia Space Regional Research Network Italy.
“Non sono un grande esperto di calcio – ha confessato Parmitano – ma sono tifoso della Nazionale. Anche noi astronauti siamo una piccola squadra, ci alleniamo in maniera rigorosa e indossiamo la tuta azzurra. E come i giocatori della Nazionale siamo consapevoli di portare nel mondo il volto dell’Italia”.
Nelle foto il presidente Tavecchio dona una maglia personalizzata al sindaco di Montpellier Philippe Saurel e l’esibizione di Enrico Ruggeri
Il calendario degli eventi di ‘Casa Azzurri’
13 giugno (Casa Azzurri On Tour Lione presso Les Terrasses du Parc – 115 Boulevard de Stalingrad, Villeurbanne)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Eccellenza italiana nel tessuto tecnico per lo sport’
14 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – 115 Avenue des Levades, 34470 Perols)
Ore 19.00 – Degustazione di prodotti tipici locali a cura del Comune di Montpellier
Ore 21.30 – Concerto di Enrico Ruggeri
15 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – 115 Avenue del Levades, 34470 Perols)
Ore 10.30 – Tavola rotonda ICE ‘Come la tecnologia satellitare ha cambiato il mondo dello sport’ (ospite d’onore l’astronauta Luca Parmitano)
18 giugno (Casa Azzurri Montpellier presso Parc des Espositions – Accueil B – 115 Avenue des Levades, 34470 Perols)
Ore 21.30 – Concerto di Alex Britti
*tutti gli eventi sono riservati agli invitati e ai media accreditati a ‘Casa Azzurri’