Rimontona Azzurra: l’Italia batte 5-2 Tahiti ed è in semifinale al Mondiale di beach soccer! Sabato (ore 16.30) la Bielorussia
Sotto 2-0 dopo appena 2’, la doppietta di Giordani rimette in partita gli Azzurri che completano il capolavoro con i gol di Bertacca, Josep e Remedi. Per la Nazionale è la quinta semifinale a un Mondiale, 5 anni dopo l’ultima voltagiovedì 22 febbraio 2024
È festa grande per la Nazionale di beach soccer a Dubai: gli Azzurri battono 5-2 Tahiti nel match valido per i quarti di finale e staccano il pass per la semifinale: sabato alle 16.30 l’avversario sarà la sorprendente Bielorussia capace di eliminare il Portogallo. Dall’altro lato del tabellone, invece, sarà una fra Brasile e Iran ad accedere alla finalissima. L’Italia mancava a una semifinale del Mondiale da Paraguay 2019, quando gli Azzurri batterono 5-4 la Svizzera ai quarti, arrivando poi fino alla finale per il titolo grazie allo storico 8-7 alla Russia in semifinale. Saranno 2 giorni lunghi quelli che separeranno Zurlo e compagni dal match con i bielorussi, ma la splendida rimonta odierna sembra aver riacceso le stesse emozioni che a settembre portarono l’Italia sul tetto d’Europa. Anche perché ritrovarsi 2-0 dopo appena 2’ di partita contro Tahiti e vincere dominando secondo e terzo tempo è qualcosa che appartiene solo alle grandi squadre, capace di guardarsi dentro nel momento di maggiore difficoltà e tirare fuori dal taschino qualcosa di speciale. “La gente come noi non molla mai” cantavano gli Azzurri a fine partita. È proprio vero.
LA PARTITA. Del Duca varia il quintetto di partenza rispetto alle precedenti partite. Con Casapieri ci sono Miceli, Josep, Fazzini e Sciacca. In avvio la prima occasione è per Tahiti: è il portiere Torohia a calciare dalla distanza, spizzando il palo esterno con Casapieri proteso in tuffo. Gli Azzurri non approcciano bene e dopo 2 giri di lancette Taiarui, la stella polinesiana, rubando palla su un’uscita pressing frettolosa, sblocca la partita con un gran tiro dalla metà campo. Zurlo e compagni accusano il colpo e dopo appena 40’’ Tahiti raddoppia col calcio di punizione di Tetauira. Bertacca prova a scuotere l’Italia: sul calcio di riavvio il suo destro potente si schianta sulla traversa. I ragazzi di Del Duca vanno spesso alla ricerca della profondità: al 7’ Zurlo si costruisce una buona occasione, così come Fazzini un minuto più tardi, ma Torohia è attento in entrambe le situazioni. A meno di 60’’ dal primo intervallo è Giordani a pescare il jolly vincente: il suo è un gol meraviglioso, un pallonetto volante a tutto campo che trova fuori dai pali Torohia per il 2-1. Gli Azzurri sembrano finalmente in partita, Bertacca sfiora il pari e al primo riposo, dopo un avvio complicatissimo, l’Italia è di nuovo a contatto.
SECONDO TEMPO. Passano 2’ della ripresa e Josep rischia di segnare il gol del torneo: tunnel in fascia a Tinirauarii e destro all’incrocio dei pali salvato da un’autentica prodezza di Torohia. L’Italia è finalmente dentro la partita e colleziona palle gol: Genovali rientra sul destro e il portiere polinesiano è bravo e fortunato nel chiudere. Ma il gol è nell’aria ed è ancora Marco Giordani a prendersi la squadra sulle spalle. Al 5’, dopo un’azione insistita di Remedi, la palla resta appesa in aria davanti alla porta tahitiana: Giordani vola in cielo con una rovesciata elegantissima che vale il 2-2. Il calciatore nativo di Anzio è in stato di grazia, gioca uno stint strabiliante e in fiducia sfiora il vantaggio con un’altra rovesciata che Torohia chiude sul primo palo. Nella seconda frazione c’è solo l’Italia in campo, con Josep prima e Genovali poi che vanno vicini al 3-2, ma è incredibile quello che accade a 100’’ dal secondo riposo: Zurlo dribbla anche Torohia, il pallone rotola un giro di troppo e sbatte sul palo; sul successivo tap-in il capitano azzurro, senza angolo di tiro, è murato dal salvataggio sulla riga di Li Fung Kuee.
TERZO TEMPO. La musica sembra non cambiare in apertura dell’ultimo tempo: è ancora l’Italia a fare la gara. Josep lascia partire un destro incrociato sul quale Torohia si supera ancora, poi si fa rivedere anche Tahiti al 4’, chiamando Casapieri a compiere una doppia parata inimmaginabile, prima su Li Fung Kuee e poi sul tap-in di Tepa. Ma è un attimo e l’Italia finalmente chiude il sorpasso: imbucata per Remedi, rimorchio e destro fulminante di Bertacca per il 3-2 al 6’. Il finale è, ovviamente carico di tensione, ma l’Italia sembra tornata quella di settembre che dominò l’Europeo: su una palla recuperata da Fazzini, Josep si arrampica con una bicicletta che supera Torohia per il 4-2 a 2’ dalla fine. Nel finale scrive il suo nome sul tabellino anche Remedi, allargando il parziale fino al definitivo 5-2 che fa partire la festa.
IL POST GARA. A fine partita Luca Bertacca è stato eletto miglior giocatore in campo: “Questo gruppo e questa squadra hanno dimostrato ancora una volta quanto simo forti e uniti – ha dichiarato -. Non abbiamo mai mollato, anche quando siamo partiti male, senza smettere di crederci: è stata una partita durissima, ma eravamo convinti di poterla vincere e così è stato. Ci prendiamo questa semifinale e ne siamo felici, ma ora dovremo pensare a riposare e concentrarci su un avversario durissimo come la Bielorussia, che fin qui non ha mai perso”.
ITALIA-TAHITI 5-2 (pt 1-2; st 1-0)
Italia: Casapieri, Miceli, Josep, Sciacca, Fazzini, Carpita, Alla, Genovali, Bertacca, Zurlo, Remedi, Giordani. Ct Del Duca
Tahiti: Torohia, Tetauira, Tepa, Li Fung Kuee, Salem, Teamotuaitau, Tinirauarii, Taiarui, Chan-Kat, Tavanae, Labaste, Tehau. Ct Zaveroni
Marcatori: 2'17’’pt Taiarui (T), 2’53’’ Tetauira (T), 11’21’’ e 4’32’’st Giordani (I), 5’17’’tt Bertacca (I), 9’42’’ Josep (I), 10'47’’ Remedi (I)
Arbitri: Mariano Romo (Arg), Aecio Fernandez (Uru), Gonzalo Carballo (Sal), Micke Palomino (Per), Crono: Jorge Gomez (Col)
Note: Ammoniti Sciacca (I), Tepa (T), Josep (I)
FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - DUBAI 2024
Gruppo A: UAE*, Egitto, USA, Italia*
Gruppo B: Spagna, Iran*, Tahiti*, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia*, Colombia, Giappone*
Gruppo D: Brasile*, Oman, Portogallo*, Messico
*qualificate ai quarti di finale
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A
1ª giornata, giovedì 15 febbraio: USA-Italia 1-3; UAE-Egitto 2-1
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto 6-2; UAE-USA 3-2 dts
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA 5-4 dts; Italia-UAE 1-3 dtr
CLASSIFICA GRUPPO A – 3a giornata
Italia 6*; UAE 6*; Egitto 3; USA 0
*qualificate ai quarti di finale
Quarti di finale (22 febbraio)
A) Brasile-Giappone 8-4
B) Bielorussia-Portogallo 4-3 dts
C) Iran-UAE 2-1
D) Italia-Tahiti 5-2
Semifinali (24 febbraio)
Iran-Brasile, ore 15
Italia-Bielorussia, ore 16.30
Finali (25 febbraio)
3°/4° posto, ore 15
1°/2° posto, ore 16.30
Albo d'oro: 2005 Francia; 2006 Brasile; 2007 Brasile; 2008 Brasile; 2009 Brasile; 2011 Russia; 2013 Russia; 2015 Portogallo; 2017 Brasile; 2019 Portogallo; 2021 RFU.