Rigori amari per l’Italia, a Baku arriva la prima sconfitta nelle qualificazioni all’Euroleague
sabato 23 giugno 2018
Sono i calci di rigore a condannare la Nazionale di Beach Soccer alla prima sconfitta stagionale nella tappa inaugurale dell’Euroleague. Dopo il successo di ieri nel match d’esordio con la Germania (3-0), l’Italbeach va sotto nel primo tempo con l’Ucraina, ribalta il risultato nel secondo parziale e viene raggiunta sul 2-2 nel terzo tempo. Si illude quando Glutsky manda alle stelle il secondo penalty, ma gli errori di Frainetti e Ramacciotti consentono all’Ucraina di portarsi momentaneamente al primo posto in classifica e la avvicinano alla vittoria di tappa, visto che domani con la Germania i favori del pronostico sono tutti per la squadra guidata da Varenytia Ievhen.
L’11-4 con cui gli Azzurri superarono l’Ucraina lo scorso settembre nella Superfinal di Terracina è già un lontano ricordo: a Baku il match è equilibrato e a sbloccare il risultato sul finale di primo tempo è Korniichuk, che raccoglie il pallone scodellato da Borsuk e realizza il suo quarto gol nel torneo con un sinistro al volo che rimbalza sulla sabbia infilandosi alle spalle dell’incolpevole Del Mestre. Per una volta resta a secco Gori, fermato dal palo e da un’uscita coraggiosa del portiere ucraino, ma l’Italia trova comunque il modo di rimontare nel secondo tempo realizzando due reti nel giro di trenta secondi: al 5’ su uno schema d’angolo capitan Corosiniti sorprende i difensori ucraini e di testa in tuffo firma l’1-1, poi è Zurlo a prendere il tempo a Sydorenko in uscita e a procurarsi un rigore che trasforma con una conclusione centrale e potente.
E’ ancora una bella giocata da terra di Korniichuk al 2’ del terzo parziale a consegnare a Pachev il pallone del 2-2. L’arbitro non vede un fallo da rigore ai danni di Palmacci, mentre sull’altro fronte la traversa salva Del Mestre. Ai supplementari le emozioni sono poche, inevitabile così l’epilogo dei rigori: sbaglia prima Glutsky, poi i penalty di Frainetti e Ramacciotti si stampano su palo e traversa negando all’Italbeach la seconda vittoria in queste qualificazioni. Domani (ore 15.15 italiane - diretta su www.beachsoccer.com) ultimo match della tappa azera con la Svizzera, che nell’altro incontro del girone ha travolto 10-2 la Germania.
Calendario, risultati e classifica della prima tappa di qualificazione all’Euro Beach Soccer League (gare in diretta streaming su www.beachsoccer.com)
Baku, 22-24 giugno
Divisione A-Gruppo 2: ITALIA, Germania, Ucraina, Svizzera
Prima giornata (22 giugno)
Ucraina-Svizzera 5-4
ITALIA-Germania 3-0
Seconda giornata (23 giugno)
Svizzera-Germania 10-2
ITALIA-Ucraina 2-2 (5-6 dcr)
Classifica: Ucraina 4 punti, ITALIA e Svizzera 3, Germania 0
Terza giornata (24 giugno)
Ucraina-Germania (ore 14.45 locali, 12.45 italiane)
ITALIA-Svizzera (ore 17.15 locali, 15.15 italiane)