
Ranking FIFA: l’Italia perde due posizioni e scivola all’11° posto, in testa c’è sempre l’Argentina
La sconfitta di giugno in Norvegia porta gli Azzurri dopo quasi cinque anni fuori dalla top ten. Guadagnano una posizione Portogallo (6°), Germania (9ª) e Croazia (10ª)giovedì 10 luglio 2025

Dopo le prime due gare del girone di qualificazione al Mondiale disputate a giugno (sconfitta 3-0 in Norvegia e successo per 2-0 con la Moldova), l’Italia perde due posizioni e scivola all’11° posto del Ranking FIFA. Gli Azzurri escono quindi dopo quasi cinque anni dalla top ten (ottobre 2020), superati dalla Croazia (10ª) e con la Germania (9ª) che guadagna a sua volta una posizione. In testa alla classifica restano i campioni in carica dell’Argentina, seguiti da Spagna e Francia. Guadagna una posizione il Portogallo (6°), che scavalca i Paesi Bassi e si porta in scia di Inghilterra e Brasile.
"Dobbiamo rimboccarci le maniche - ha dichiarato il presidente Gabriele Gravina rispondendo alla domanda di un giornalista a margine del Consiglio Federale - abbiamo un obiettivo importantissimo e tutte le energie sono concentrate per centrare questo obiettivo. Tutti insieme dobbiamo remare nella stessa direzione, vincere le prossime partite e andare al Mondiale senza se e senza ma”.
Alle spalle dell’Italia c’è il Marocco (12°), mentre il Messico (13°, +4) scavalca gli Stati Uniti (15/i) grazie alla vittoria nella Concacaf Gold Cup a spese proprio degli USA. La Costa Rica, giunta ai quarti di finale della Gold Cup, è la squadra in maggiore ascesa (+14, 40ª). Il prossimo Ranking FIFA sarà pubblicato il 18 settembre.