Intern. BS Tirrenia 2024

Questa è la vera Italia: dopo il ko all’esordio, Cechia battuta 10-0. Del Duca: “Dobbiamo difendere il titolo europeo”

Gli Azzurri indirizzano la gara già nel primo tempo, chiuso sopra di sei reti. Domani alle 18 la sfida decisiva contro la Danimarca per l’accesso in semifinale

giovedì 4 luglio 2024

Questa è la vera Italia: dopo il ko all’esordio, Cechia battuta 10-0. Del Duca: “Dobbiamo difendere il titolo europeo”

Un riscatto convincente: dopo la sconfitta all’esordio contro l’Estonia, gli Azzurri superano la Cechia con un netto e perentorio 10-0, grazie a un primo tempo quasi perfetto, chiuso con un vantaggio di sei reti.

Domani alle ore 18 (in diretta su RaiSport e Vivo Azzurro TV) il match contro la Danimarca che vale un posto nelle semifinali dell’International Beach Soccer Tirrenia 2024, il torneo organizzato al Centro di preparazione Olimpica sul litorale toscano che assegna i pass per la fase finale dei prossimi Europei, in programma a settembre ad Alghero.

Le dichiarazioni. Sugli spalti della Beach arena, attento a osservare la prestazione degli Azzurri, anche il segretario generale della FIGC, Marco Brunelli: “Il beach soccer – ha sottolineato Brunelli - è una disciplina in grande crescita e la nostra Nazionale si sta facendo valere, come dimostrano l’ultimo titolo europeo conquistato e il secondo posto al Mondiale di Dubai. Il movimento deve essere supportato e per questo ci stiamo mettendo grande impegno anche per quello che riguarda la competenza organizzativa, come dimostra questo torneo”.

Ovviamente di un altro umore rispetto a ieri il Ct Del Duca: “Questa è la squadra che conosco: siamo forti e dobbiamo difendere il titolo europeo conquistato un anno fa. Questi ragazzi sono duttili e disponibili ai sacrifici che richiedo loro; sono destinati a grandi cose anche nei prossimi anni”.

La partita. È un’Italia che parte convinta, con la voglia di dimenticare l’amaro esordio di ieri contro l’Estonia. E così, dopo quattro minuti di gioco, è Camillo a sbloccare la contesa. A metà della prima frazione di gioco ci pensa quindi Genovali a raddoppiare, indovinando il diagonale vincente da un’angolazione proibitiva, grazie anche a un rimbalzo della sfera sulla sabbia. Il destro di Bertacca su tiro libero testimonia ancora di più l’approccio estremamente convinto degli Azzurri che, quando il cronometro segna 5’20’’ al primo intervallo, sono già sopra 3-0. Ancora Bertacca firma il poker italiano, poi è il turno del capitano Zurlo: 5-0. Quindi Sassari chiude il punteggio tennistico del primo tempo con un preciso colpo di testa sotto misura.

Nella seconda frazione i ritmi calano giocoforza dopo un inizio forsennato dei ragazzi di Del Duca e c’è modo e tempo anche per ammirare Leandro Casapieri – al rientro dopo la squalifica – parare un rigore ceco. Nel finale il 7-0, a firma ancora Sassari, e l’ottava rete italiana siglata da Remedi.

Nel tabellino dei marcatori nel terzo tempo figura anche Alla, bravo a realizzare il rigore guadagnato e a scacciare i fantasmi dopo l’errore di ieri nella serie finale contro l’Estonia. È davvero una gioia per tutti i ragazzi di del Duca, che prima di salutare il pubblico presente tra gli applausi chiudono il match in doppia cifra, realizzando il 10-0 con Remedi.

Mediagallery

Intern. BS Tirrenia 2024

Gli Azzurri viaggiano in doppia cifra: Cechia sconfitta 10-0

ITALIA-CECHIA 10-0 (6-0 pt, 1-0 st, 3-0 tt)

Italia: Casapieri; Josep Jr, Bertacca, Camillo Augusto, Remedi | Carpita (P), Genovali, Sciacca, Alla, Zurlo ©, Fazzini, Sassari. All.: Emiliano Del Duca.

Cechia: Šlégr; Suchánek, Körtvelyesi, Valeš, Trampota | Karpíšek (P) , Formánek, Polanka, Radosta, Klíma, Huráb ©, Ruda. All.: Jaroslaw Jagielski.

Arbitro 1: Laurynas Arzuolaitis (LTU).
Arbitro 2: Sergio Moreno Romero (SUI).
Arbitro 3: Raffaele Delvecchio (RSM).
Cronometrista: Stefania Bonnici (MLT).

Reti: 08’42”/1T Camillo Augusto (I), 05’58”/1T Genovali (I), 05’20”/1T Bertacca (I), 04’10”/1T Bertacca (I), 03’02”/1T Zurlo (I), 01’26”/1T Sassari (I), 03’19”/2T Sassari (I), 10’52”/3T Remedi (I), 01’35”/3T Alla (I), 01’13”/3T Remedi (I).

Note: -

 

Division A
Gruppo 1: 
Italia, Estonia, Danimarca, Cechia
Gruppo 2: 
Svizzera, Francia, Lituania, Romania

Risultati e calendario della Division A

1a giornata, mercoledì 3 luglio
Svizzera-Romania 9-3
Cechia-Danimarca 1-4
Estonia-Italia 10-8 dtr
Lituania-Francia 2-4

2a giornata, giovedì 4 luglio
Italia-Cechia 10-0
Romania-Lituania, ore 17 | Gruppo 2
Francia-Svizzera, ore 19 | Gruppo 2
Danimarca-Estonia, ore 21 | Gruppo 1

3a giornata, venerdì 5 luglio
Lituania-Svizzera, ore 14 | Gruppo 2
Cechia-Estonia, ore 16 | Gruppo 1
Italia-Danimarca, ore 18 | Gruppo 1
Romania-Francia, ore 20 | Gruppo 2

Semifinali, sabato 6 luglio

Finali, domenica 7 luglio

Classifica Gruppo 1: Danimarca e Italia 3 punti, Estonia 1, Cechia 0

Classifica Gruppo 2: Svizzera e Francia 3 punti, Lituania e Romania 0

 

Risultati e calendario della Division B

1a giornata, mercoledì 3 luglio
Norvegia-Grecia 0-4
Riposa: Malta

2a giornata, giovedì 4 luglio
Malta-Norvegia 2-3
Riposa: Grecia

3a giornata, sabato 6 luglio
Grecia-Malta, ore 12
Riposa: Norvegia

Classifica Division B: Grecia e Norvegia 3 punti, Malta 0