‘Quattro Nazioni’: Under 20 beffata allo scadere, 1-1 con la Svizzera
mercoledì 16 ottobre 2013
Settanta secondi per trovare il gol del vantaggio, novanta minuti per dimostrare una superiorità a tratti schiacciante, una disattenzione nel finale per gettare al vento due punti e una vittoria che sembrava ormai cosa fatta. Allo stadio Comunale di Lumezzane, davanti a circa 3000 spettatori, l’Under 20 di Evani si fa raggiungere nel recupero dalla Svizzera, resta al comando della classifica del ‘Quattro Nazioni’ in compagnia della nazionale elvetica, ma recrimina per non essere riuscita a chiudere una partita dominata dall’inizio alla fine.
“Il calcio è questo – l’amaro commento di Evani – se non chiudi le partite basta una disattenzione e subisci il pareggio. La gara è stata condotta bene soprattutto nel primo tempo, quando abbiamo avuto parecchie occasioni. Sono contento per come i ragazzi hanno lavorato, il risultato dispiace perché meritavano la vittoria. Questo gruppo mi piace, sta facendo le cose seriamente e sono soddisfatto per il momento. In tre partite siamo sempre stati padroni del campo ed è già un buon inizio. Certo, vorremmo vincere quando lo meritiamo e oggi lo avremmo meritato”.
Lo avrebbe meritato eccome il successo l’Italia, passata in vantaggio al 2’ con un gran destro dalla distanza di Schiavone e poi vicinissima al raddoppio per almeno cinque volte. Ma il 2-0 non è mai arrivato, complice anche la sfortuna e i legni colpiti da Camigliano e Pecorini. Scambi in velocità, assoluto controllo del centrocampo e tanto dinamismo, con Beltrame e Gomez sempre pericolosi in avanti e nel vivo del gioco: questa l’impressione lasciata dall’Under 20 di Evani, che anche nella ripresa ha sfiorato il raddoppio in almeno altre tre circostanze. Poi, con le due squadra in inferiorità numerica per le espulsioni di Barba e Regazzi, la Svizzera ha approfittato di una dormita della difesa azzurra trovando il pareggio con Karlen in pieno recupero.
Il prossimo appuntamento con il ‘Quattro Nazioni’ è fissato per il 14 novembre, quando gli Azzurrini affronteranno la Germania, vincitrice delle ultime tre edizioni.
Risultati e classifica
Svizzera-ITALIA 3-3
Polonia-ITALIA 0-3
Germania-Polonia 2-0
Svizzera-Germania 1-0
Svizzera-Polonia 1-2
ITALIA-Svizzera 1-1
Classifica: ITALIA e Svizzera 5, Germania e Polonia 3