Nazionale U21

Quattro gol alla B Italia. Di Biagio: “Squadra in crescita e con un’identità precisa”

martedì 16 dicembre 2014

Quattro gol alla B Italia. Di Biagio: “Squadra in crescita e con un’identità precisa”

"La squadra è in crescita e ogni volta che scende in campo dimostra di avere un’identità ben precisa": commenta così Luigi Di Biagio la bella prestazione dell’Under 21, che oggi a Trapani ha battuto 4-1 la B Italia. Al di là del risultato, ovviamente il tecnico pone l’accento sull’impegno e sul carattere degli Azzurrini, protagonisti di una partita divertente, giocata a viso aperto da entrambe le squadre davanti ad un numeroso pubblico e alla presenza di 3.500 bambini delle scuole di Trapani e provincia.
"Sono contento - ha proseguito il tecnico federale a fine gara - perché queste gare, per noi che abbiamo poco tempo a disposizione per stare insieme e prepararci, sono occasioni importanti per valutare la squadra. Ho visto grande impegno da parte di tutti e i nuovi arrivati non fanno altro che accrescere le mie difficoltà per le scelte future. Non siamo ancora a livello delle più forti squadre europee, però abbiamo davanti a noi sei mesi di tempo per lavorare in vista dell’Europeo".
A Trapani succede tutto nel primo tempo: per gli Azzurrini doppietta di Trotta e reti di Belotti e Paganini, per la B Italia il gol di Improta. Debutta nell’undici iniziale dell’Under 21 il centrocampista del Frosinone Paganini. La squadra di Di Biagio parte bene, occupando stabilmente la metà campo avversaria, tanto da andare nei primi minuti vicina al gol con Trotta e poi con Baselli. Il vantaggio è nell’aria e arriva al 21’ con un poderoso colpo di testa di Trotta, servito su punizione calciata dal limite da Berardi. Passano tre minuti e l’Under raddoppia su rigore fischiato per fallo di Provedel ai danni di Paganini e realizzato da Belotti.
Al 27' è Berardi che va vicino alla marcatura con un bel calcio di punizione da fuori area respinto in tuffo dal portiere avversario. Al 31' la B Italia accorcia le distanze con Improta, che brucia la difesa azzurra sul filo del fuorigioco e supera Leali in uscita. 
La terza rete azzurra, realizzata al 36', porta la firma dell’esordiente Paganini: calcio d'angolo di Berardi, colpo di testa di Antei e Paganini sempre di testa ribadisce in rete da pochi passi. 
Quarto e ultimo gol al 38' con Trotta che realizza così una doppietta: l’attaccante del Barnsley sfrutta una disattenzione della difesa avversaria e dall'interno dell'area supera Provedel con un potente sinistro. 

Nella ripresa girandola di sostituzioni da entrambe le parti. Nell’Under l’esordiente Sportiello sostituisce Leali, quindi entrano De Col per Sabelli, Dezi per Berardi e successivamente Cataldi per Baselli e Rizzo per Molina. 
È proprio Rizzo, che finora aveva partecipato solo ad uno stage, a sfiorare al 21' il quinto gol: il centrocampista della Sampdoria, ben smarcato in area da Trotta, centra il palo con un diagonale rasoterra.
Dopo gli ingressi di Sturaro per Belotti e Romagnoli per Goldaniga, la B Italia va vicino alla marcatura con Beretta che calcia di poco alto dall'interno dell'area. Chiusura di marca azzurra con una spettacolare rovesciata di Paganini che si spegne al di sopra della traversa e un tiro dalla distanza di Sturaro di poco fuori.

ACTIVA FOTO