Quante iniziative a Bari per il ritorno degli Azzurri, il ‘San Nicola’ sarà tutto esaurito
Dalla promozione del Brand Puglia alle vie e ai monumenti illuminati d’azzurro, la città ha vissuto una lunga vigilia al fianco della Nazionale. E sugli spalti lezioni di tifo corretto per i bambini delle società pugliesivenerdì 13 ottobre 2023
Non solo Italia-Malta. Il ritorno degli Azzurri a Bari a poco più di sette anni di distanza dall’ultima volta è stato accompagnato da diverse iniziative, che hanno coinvolto la città e il territorio in una lunga marcia di avvicinamento alla partita. E i cittadini pugliesi hanno risposto con il consueto entusiasmo alla chiamata della Nazionale, come conferma il tutto esaurito di domani allo Stadio ‘San Nicola’.
BRAND PUGLIA. La FIGC e la Regione Puglia, attraverso l’Agenzia regionale del Turismo ‘Pugliapromozione’, hanno siglato una collaborazione per la valorizzazione della Puglia come destinazione turistica e sportiva. Il brand Puglia è stato così al centro di azioni di comunicazione specifiche attraverso spot, ledwall, banner web e newsletter nello stadio, in televisione, ma anche sui social media e le dirette sui canali ufficiali della FIGC, con un’ampia diffusione mediatica. Il brand Puglia è stato presente anche a Coverciano, sede del ritiro della Nazionale prima dell’arrivo degli Azzurri a Bari. Le attività di promozione della Puglia rientrano nel Piano di Comunicazione nazionale e regionale della destinazione Puglia per il 2023.
Prima della conferenza stampa di presentazione di Italia-Malta, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha consegnato all’assessore al Turismo della Regione Puglia Gianfranco Lopane la maglia personalizzata con il claim della campagna di comunicazione ‘We are in Puglia’.
“Siamo orgogliosi del binomio tra l’Azzurro e il brand Puglia – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina – la Nazionale è uno straordinario veicolo di emozioni e un’eccezionale amplificatore di bellezza, mentre la Puglia è una terra accogliente, di tradizioni profonde e di grande cultura, quindi è venuto naturale questo accordo per la promozione del territorio. Lo abbiamo fatto in passato e continueremo a farlo perché la nostra mission è creare condivisione di calcio, cultura e turismo. Il ritorno degli Azzurri a Bari dopo quasi otto anni sarà una festa di passione per la Puglia, per tutta l’Italia e per la Nazionale di Spalletti”.
BARI ILLUMINATA D’AZZURRO. Gravina ha quindi ringraziato anche l’amministrazione comunale di Bari, rappresentata nella sala stampa dello Stadio ‘San Nicola’ dall’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, per aver promosso in collaborazione con la FIGC una serie di eventi e attività che hanno accompagnato la viglia della sfida con Malta.
Da mercoledì le vie e i negozi si sono infatti vestiti di azzurro, con allestimenti ed eventi a tema, mentre alcuni dei luoghi simbolici della città si sono illuminati d’azzurro: la fontana di piazza Aldo Moro, la torre della Città metropolitana sul lungomare Nazario Sauro, lo Stadio San Nicola, il ‘Cavallo con gualdrappa’ dello scultore Mario Ceroli in corso Vittorio Emanuele, il pennone del ponte Adriatico. E domani alle 10.30, nella Sala Giunta del Comune di Bari, sarà firmato un gemellaggio tra la Città di Bari e la Città maltese di Siggiewi, unite dalla devozione e dal forte legame con San Nicola. Il Sindaco di Bari Antonio Decaro riceverà una delegazione del Comune maltese guidata dal sindaco Dominic Grech.
OSPEDALE GIOVANNI XXIII. Nell’ambito dei rapporti con le istituzioni locali, è stata messa a disposizione dell’Ospedale dei Bambini Giovanni XXIII una dotazione di biglietti per la gara a favore di alcuni bambini in cura.
EDUCAZIONE AL TIFO CORRETTO. Oltre 2.000 bambini e bambine delle società pugliesi del Settore Giovanile e Scolastico sono stati invitati allo stadio per Italia-Malta insieme ai loro tecnici e dirigenti, con l’obiettivo di promuovere, con il supporto dello Staff SGS, un’educazione al tifo corretto e ai comportamenti virtuosi per tifare per la propria squadra e non tifare contro gli avversari e l’arbitro. Prima del match in programma allo stadio ‘San Nicola’, presso l’Aula Magna ‘Poggio Levante’ (via Orfeo Mazzitelli, 41), il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Tisci incontrerà i 50 club appartenenti alle 6 aree di Sviluppo Territoriale della Puglia per siglare il ‘Patto di collaborazione’, attraverso il quale si pongono le basi per un rapporto di fiducia, collaborazione e condivisione. Interverrà il coordinatore federale Puglia Antonio Quarto.
NB. Si ricorda che l’accesso dei bambini allo stadio sarà consentito soltanto dietro presentazione di un regolare titolo di accesso.