Qualificazioni. Tappa importante per le Azzurre in casa della Russia
martedì 3 aprile 2012
In testa al gruppo 1 delle qualificazioni europee a punteggio pieno, con sei vittorie in altrettante gare giocate, 18 punti, 23 gol segnati e nessuno subito: con questo prezioso biglietto da visita, la Nazionale Femminile si presenta domani in casa della Russia (diretta su Raisport 1 ore 13), che insegue le Azzurre con 12 punti e una gara in meno. Già battuta 2-0 il 26 ottobre scorso nella gara di andata disputata a Treviso, grazie alla doppietta realizzata da Pamela Conti, a Podolsk la squadra di Ghedin incontrerà un’avversaria reduce dalla netta vittoria (8-0) di sabato scorso contro la Macedonia.
Una Russia, dunque, galvanizzata dall’ultimo successo e favorita dal fattore campo. A Mosca, dove stamattina le Azzurre hanno svolto il lavoro di rifinitura, ha nevicato, il cielo è coperto e fa molto freddo, ma il gruppo – come ha sottolineato lo stesso ct Pietro Ghedin – sta bene fisicamente e ha il morale alto, consapevole che la gara di domani rappresenta un passaggio importante per centrare l’obiettivo qualificazione.
Espletata la pratica Russia, infatti, resteranno tre partite da giocare: contro la Macedonia (16 giugno) e la Polonia (16 settembre) in casa, quindi in trasferta con la Grecia (19 settembre). Se la Polonia attualmente è terza con 10 punti in classifica, la Grecia è penultima con 2 e la Macedonia fanalino di coda ad un solo punto.