Nazionale A Femminile

Qualificazioni mondiali. Terza vittoria, azzurre in testa al girone

lunedì 26 ottobre 2009

Qualificazioni mondiali. Terza vittoria, azzurre in testa al girone

Con tre vittorie su altrettante partite, l’Italia delle donne è in testa al girone di qualificazione ai Mondiali del 2010. Battute Slovenia, Portogallo e , ultima in ordine cronologico, l’Armenia, una delle nuove entrate nel circuito europeo dopo l’allargamento dei gironi, le Azzurre hanno messo in bacheca un tris importante.
Al di là del punteggio (8-0) e di una partita senza storia, la nazionale Femminile ha confermato il suo momento positivo, dando seguito ad un processo di crescita che ha dato un segnale importante nel recente Campionato Europeo.
Alla vigilia della gara con l’Armenia, il Commissario tecnico Ghedin aveva sottolineato l’importanza di chiudere la stagione con due successi; il primo è stato raggiunto, il secondo è legato all’appuntamento del 25 novembre a Francavilla a Mare nella gara di ritorno contro l’Armenia: “Dopo questa partita – ha confermato il tecnico – avremo una lunga sosta che impegneremo con amichevoli e stage, prima di ricominciare a marzo il cammino europeo contro la Finlandia, che è senza dubbio l’avversaria più agguerrita del girone. Appuntamento al quale vogliamo arrivare con una certa tranquillità di classifica ed una sicurezza mentale, che il gruppo ha confermato anche questa volta”.
Per la cronaca, le reti contro l’Armenia sono state realizzate nel primo tempo da Tona (12’), Conti (25’), Gama (38’) e nella ripresa da Fuselli (10’), Gama (31’), Panico (32’), Conti (37’, rigore), Panico (47’).