Qualificazioni mondiali. Seconda vittoria per l’Italia firmata da Panico
mercoledì 23 settembre 2009
Una doppietta firmata dal capitano Patrizia Panico regala all’Italia delle donne la seconda vittoria consecutiva nel girone di qualificazione ai Mondiali del 2011. Una partita, quella giocata oggi a Rieti contro il Portogallo (2-0), mai in discussione, con la Nazionale di Ghedin padrona del campo: basta guardare i tiri in porta nel corso del primo tempo, cinque per le Azzurre escluso il gol, contro una sola conclusione di Claudia Neto.
Italia in campo dall’inizio con la seguente formazione: Picarelli in porta, D’Adda, Neboli, Schiavi e Gama in difesa, Tuttino, Carissimi e Zorri a centrocampo, Gabbiadini, Panico e Conti in attacco. Partono bene le Azzurre, che creano una serie di occasioni con le tre attaccanti che ormai giocano a memoria. Al 44’, poco prima dell’intervallo, Patrizia Panico sblocca il risultato da pochi passi (dopo una bella rovesciata in area di Pamela Conti) e al 20’ della ripresa, ancora il capitano ribadisce in rete di piatto.
“Sei punti in tre giorni non è male”, dichiara soddisfatto il commissario tecnico Ghedin a fine gara. Un altro successo che, dopo quello ottenuto in Slovenia, pone l’Italia al comando del girone: “Il cammino è ancora lungo – continua il tecnico – ma è un bel modo di iniziare questa avventura. Abbiamo faticato un po’ perché il Portogallo è una squadra molto veloce in contropiede e che, allo stesso tempo, si chiude bene, ma poi siamo usciti fuori: segnando due bei gol e ribadendo, sul piano del gioco, i progressi compiuti da questo gruppo. Ho visto una squadra sciolta, con le idee chiare e mi è piaciuta molto”.
Il prossimo appuntamento della Nazionale femminile con le qualificazioni mondiali è in Armenia il 24 ottobre.