Nazionale A Femminile

Qualificazioni mondiali: primo appuntamento in casa della Slovenia

venerdì 18 settembre 2009

Qualificazioni mondiali: primo appuntamento in casa della Slovenia

Doppio appuntamento consecutivo per la Nazionale Femminile che, contro Slovenia (domani a Domzale, ore 18.30) e Portogallo (mercoledì prossimo a Rieti, ore 15), inizia il suo cammino nel girone di qualificazione ai Campionati del Mondo 2011, in programma in Germania.
Due impegni importanti per le Azzurre, reduci da un Campionato Europeo positivo che ha rilanciato le ambizioni del gruppo: “Siamo usciti con onore – ha sottolineato il Commissario tecnico Ghedin – da una competizione alla quale hanno partecipato le migliori squadre europee; adesso mi auguro che la squadra non abbia perso il filo logico che abbiamo trovato. Sono convinto che la strada intrapresa è quella giusta, il gruppo è cresciuto ed è in grado di affrontare i prossimi impegni alla pari con le avversarie che incontreremo”.
Un girone comunque impegnativo, che le Azzurre affronteranno prive di due pedine fondamentali come Elisabetta Tona e Carolina Pini, entrambe infortunate: “Due assenze importanti – ha continuato Ghedin – per l’economia del nostro gioco. Con questo gruppo, però, lavoriamo insieme da quattro anni ed abbiamo fatto un percorso interessante, puntando su un programma che ha visto l’inserimento, al fianco di una squadra già consolidata, di una serie di giovani emergenti che si sono inserite alla perfezione e che hanno contribuito ai successi raccolti lungo il nostro cammino”.
Slovenia e Portogallo, le prime due avversarie: “Tutte le partite sono difficili – ha spiegato ancora il Commissario tecnico – e il nostro non è un girone da sottovalutare. Però sono convinto che ce la giocheremo alla pari, la lotta sarà tra noi e la Finlandia”.

Queste le Azzurre a disposizione di Ghedin:
Portieri: Penzo (Venezia), Picarelli (Los Angeles Legend);
Difensori: D’Adda (Bardolino), Gama (Chiasellis), Guagni (Firenze), Manieri (Torres), Motta (Bardolino), Neboli (Reggiana), Schiavi (Bardolino);
Centrocampisti: Carissimi (Torino), Conti (Espanyol), Domenichetti (Torres), Parisi (Bardolino), Tuttino (Chiasellis), Zorri (Graphistudio Tavagnacco);
Attaccanti: Fuselli (Torres), Gabbiadini (Bardolino), Panico (Torres)