Qualificazioni mondiali. Pari con la Finlandia, Azzurre sempre in testa
mercoledì 31 marzo 2010
Bella e sfortunata la Nazionale Femminile, che fallisce nello scontro diretto con la Finlandia la sesta vittoria nel girone di qualificazione al Campionato del Mondo e la “fuga” in testa alla classifica. Finisce 1-1 la gara che si è disputata oggi pomeriggio sul campo di Ascoli Piceno, con le Azzurre protagoniste: partenza in sordina, con le ospiti leste a passare in vantaggio al 3’ con Tulikainen che approfitta di una disattenzione difensiva e infila il portiere Picarelli.
Pronta reazione della squadra di Ghedin, che pareggia il conto al 17’ con un destro al volo di Gabbiadini, servita da Parisi su calcio piazzato. Le Azzurre crescono col passare dei minuti, autentiche padrone del campo non concedono nulla alla Finlandia, non corrono mai rischi ma, allo stesso tempo, falliscono preziose occasioni. Grande carattere, scarsa lucidità negli ultimi metri, alla fine il pareggio va stretto all’Italia: “Alla luce di quello che abbiamo prodotto in campo – sottolinea il Commissario tecnico Ghedin – meritavamo molto di più, però sono soddisfatto della prova della squadra. Abbiamo dominato la partita, ci è mancato solo il gol della vittoria. Dopo quello che ho visto sono molto fiducioso per la gara di ritorno, abbiamo tempo per lavorarci sopra”:
Fallita l’occasione di allungare il passo, l’Italia resta comunque in testa al girone. Situazione invariata: Azzurre a quota 16, a tre lunghezze di distacco la Finlandia che, però, ha una partita in meno. Decisiva sarà la gara conclusiva del 23 giugno in casa della Finlandia, che sarà preceduta, il 19, da Italia-Slovenia.