Qualificazioni mondiali. Lippi: “A Dublino voglio chiudere il conto”
venerdì 9 ottobre 2009
Due partite a disposizione per centrare l’obiettivo qualificazione al Mondiale 2010, ma Lippi vuole chiudere il discorso già domani a Dublino, contro l'Irlanda di Trapattoni. “C'è una grande differenza tra ottenere il passi Mondiale già domani – dichiara il commissario tecnico nella conferenza stampa prima della partenza da Coverciano – piuttosto che mercoledì a Parma contro Cipro. E non solo per motivi scaramantici”.
Pochi concetti, ma chiari e decisi. Marcello Lippi parla sotto la pioggia di Coverciano. Anzitutto, una notizia. Cannavaro ci sarà: domenica raggiungerà i compagni in ritiro in vista dell’ultimo impegno di qualificazione contro Cipro. “Caso già sgonfiato, un pochino strumentalizzato - dice il c.t. -, ma è superato, parliamo dell’Irlanda”.
E si parte con l’emozione: “Sarà una gara chiave – continua Lippi - ma non di frenesia. Andiamo lì per vincere, non per il punticino, che pure significherebbe Mondiale raggiunto. La settimana di lavoro è andata molto bene, l’unico intoppo è stato l’acciacco che ha bloccato Marchisio. All’andata a Bari abbiamo sofferto tanto per l’inferiorità numerica (per l’espulsione discutibile di Pazzini ndr). Un messaggio per Trapattoni? Ciao”.
Nessuna indicazione, da parte del Commissario tecnico, sulla formazione che affronterà l’Irlanda. Solo poche parole per liquidare l’argomento di un suo ritorno alla Juventus, dopo il Mondiale del 2010: “Ha detto bene Buffon ieri, quando ha sottolineato che io in un lavoro ci metto l'anima e mi assorbe in maniera globale. Non so neanche cosa farò domani, figurarsi se penso alla prossima estate...”.
Questo nel dettaglio il programma degli allenamenti e delle conferenze stampa:
Venerdì 9 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + Calciatori)
h. 16.45 Partenza volo charter da Pisa per Dublino (Fuso orario -1)
h. 19.35 (18.35 ora locale) Arrivo volo a Dublino e trasferimento allo Stadio Croke Park
per il sopralluogo
Sabato 10 Ottobre 2009
h. 21.00 (20.00 ora locale) Gara IRLANDA-ITALIA presso lo Stadio Croke Park Al termine incontro con la stampa e rientro in Hotel
Domenica 11 Ottobre 2009
h. 12.30 (11.30 ora locale) Partenza volo charter da Dublino per Pisa
h. 15.10 Arrivo a Pisa e trasferimento a Coverciano
h. 16.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa del Commissario Tecnico
Lunedì 12 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (Calciatori)
Martedì 13 Ottobre 2009
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa)
Al termine incontro con la stampa (CT + Calciatori)
h. 17.30 Partenza bus per Parma
Mercoledì 14 Ottobre 2009
h. 20.00 Gara ITALIA-CIPRO presso lo stadio “Ennio Tardini” Al termine incontro con la stampa