Qualificazioni mondiali: l’Italia vola ai quarti contro l’Ucraina
giovedì 15 maggio 2008
Quarta vittoria per l’Italia di Beach Soccer, che conquista i quarti e prosegue la sua marcia verso Marsiglia 2008. Gli Azzurri hanno battuto la Bielorussia 4-3 agli ottavi di finale del torneo di qualificazione mondiale per la zona europea in corso di svolgimento a Benidorm (Spagna). Gli Azzurri sono costretti a lottare e sudare da un avversario fisicamente preparato, ma per tutto il corso del match fanno la partita andando avanti per 4 volte e chiudendo sul 4-3 dopo essere stati raggiunti per 3 volte sul momentaneo pareggio.
Quella con la Bielorussia, così come lo era stato con l’Azerbaijan al primo turno, era una sfida inedita nel Beach Soccer; domani alle 16.30 invece ci toccherà l’Ucraina che ha battuto l’Inghilterra. Entrando in semifinale, gli Azzurri conquisterebbero la qualificazione alla Fifa World Cup in programma dal 17 al 27 luglio a Marsiglia. Dopo aver mancato la qualificazione nel 2005, sarebbe la terza partecipazione consecutiva al Mondiale di beach soccer, istituito dalla Fifa quattro stagioni fa.
Il successo di oggi conferma il valore di un gruppo che continua a crescere, come ci tiene a sottolineare a fine gara il Ct Giancarlo Magrini: “Abbiamo sempre tenuto in mano la gara, cercando in ogni momento le giuste soluzioni, ma purtroppo con un errore e mezzo abbiamo subito due gol che ci stavano impedendo di chiudere la gara. Ma i ragazzi alla fine hanno vinto la sfida su tutti i fronti, anche fisicamente, nonostante l’agonismo che la Bielorussia ha messo per tutti i 36’. La prova della squadra comunque era quella che mi aspettavo: stanno migliorando tutti e questo mi consente di cambiare continuamente senza mai perdere d’intensità in nessun reparto.” La vittoria, però, non basta ancora per brindare al Mondiale: “Siamo solo a metà dell’opera – aggiunge il Ct – ora dobbiamo completare la nostra missione. Già oggi però voglio rendere merito al lavoro di uno staff e di un gruppo che da un mese si sta impegnando senza risparmiarsi. Ora vogliamo raggiungere l’obiettivo per cui siamo qui, la qualificazione al Mondiale”.
ITALIA - BIELORUSSIA 4-3 (0-0, 3-3, 1-0)
Italia: Spada, Leghissa, Corosiniti, Torrisi, Feudi, Pasquali, Esposito, Pavone, Palmacci, Zanini. All. Magrini.
Bielorussia: Patapau, Danilenka, Krupitsa, Ilyin, Bogaichuk, Maiorau, Dzemenkavets, Zhechko, Haiduk, Mihunou. All. Tresko.
Arbitri: Borisevics (Lat), Lopez (Esp)
Marcatori: nel 2° t. 1’ Feudi (I), 1’ Bogaichuk (B), 2’ Esposito (I), 5’ Maiorau (B), 8’ Leghissa (I), 10’ Bogaichuk (B); nel 3° t 3’ Palmacci (I).
Note: ammoniti Krupitsa, Bogaichuk (B).