Qualificazioni mondiali: l’Italia supera la Grecia ai rigori e passa agli ottavi
lunedì 12 maggio 2008
Benidorm (Spagna), 12 maggio 2008 – Secondo successo per l’Italia nel torneo di qualificazione mondiale per la zona europea in corso di svolgimento a Benidorm (Spagna): dopo il successo di ieri sull’Azerbaijan, gli azzurri hanno superato ai calci di rigore la Grecia assicurandosi con un giorno di anticipo la qualificazione agli ottavi. Domani (ore 15.15) il confronto con la Norvegia che deciderà il piazzamento nel gruppo C e determinerà l’accoppiamento nel tabellone ad eliminazione diretta, al via giovedì.
La vittoria ed i 5 punti in classifica sono la notizia migliore per una squadra rinnovata e ancora in fase di rodaggio: contro un avversario più difficile rispetto a quello affrontato all’esordio, gli azzurri hanno faticato molto affidandosi a soluzioni individuali piuttosto che in ogni caso hanno fatto la differenza. Greci subito in vantaggio nella prima frazione con un diagonale di Kalavaris, l’Italia prova a reagire con soluzioni dalla distanza che non trovano sbocchi grazie anche alla prova dell’estremo difensore ellenico Pertsas pronto a sventare la minaccia in almeno un paio di occasioni. Gli azzurri faticano a trovare il giusto assetto anche nella seconda frazione, poi nei minuti iniziali del terzo tempo Leghissa lascia partire un tiro che si infila a fil di palo e pareggia il conto. Al 3’ Esposito ha l’opportunità di portare l’Italia in vantaggio, ma fallisce clamorosamente il calcio di rigore per l’intervento prodigioso di Pertsas, il quale poco dopo sventa ancora su destro di Feudi. A 7’50’’ dal termine la Grecia rimane in 4 per l’espulsione temporanea di Kalavaris (proteste), ma gli azzurri non riescono ad approfittarne. Anzi, nel supplementare debbono subire il forcing degli ellenici che a 1’ dal termine impegnano severamente Spada, pronto a deviare il colpo di testa sotto misura di Xanthopoulos. Le sorti del match sono quindi decise ai rigori, decisivo l’estremo difensore italiano che blocca il tiro centrale di Komiotis per il 3-2 finale.
Tra le novità di questa seconda giornata, l’esordio di Diego Armando Maratona Jr. “Il mister Magrini - ha detto il n. 10 italiano - mi ha dato questa opportunità con il beach soccer e ce la metterò tutta per contribuire a portare la squadra ai Mondiali, però il mio obiettivo resta il calcio a 11. Dopo questo torneo vorrei avere un po’ di tempo per recuperare, cosa che non ho fatto nelle ultime stagioni, nell’attesa di chiudere un accordo con alcuni club con i quali sono in contatto.”
Domani si torna già in campo, poi da giovedì la corsa si farà sicuramente più difficile: il torneo di Benidorm mette in palio i 4 pass per il torneo di qualificazione alla Fifa World Cup 2008 in programma a Marsiglia.
ITALIA – GRECIA 3-2 dcr (0-1, 0-0, 1-0, 0-0)
Italia: Spada, Leghissa, Fumagalli, Torrisi, Feudi, Pasquali, Esposito, Palmacci, Maradona jr., Zanini. All. Magrini.
Grecia: Pertsas, Charalampidis, Zachos, Xanthopoulos, Kavalaris, Konstantakopoulos, Triantafillidis, Komiotis, Vlachos, Kostopoulos. All. Gialessakis.
Arbitri: Almeida (Por), Llompart (Esp)
Marcatori: nel 1° t al 3’ Kavalaris; nel 3° t. 2’ Leghissa (I).
Note: ammoniti Pasquali e Esposito (I), Zachos (G); espulso Kavalaris (G) nel terzo tempo.
QUALIFICAZIONI MONDIALI – LA SITUAZIONE
Girone A: Spagna – Bielorussia 5-0, Germania – Romania 8-3, Germania – Bielorussia 3-1, Spagna – Romania. Classifica: Germania 6, Spagna 3, Romania, Bielorussia 0. Girone B: Russia – Lettonia 4-1, Rep. Ceca – Olanda 5-4, Rep. Ceca – Lettonia 7-5, Russia – Olanda. Classifica: Rep. Ceca 6, Russia 3, Olanda e Lettonia 0. Girone C: Italia – Azerbaijan 4-2, Norvegia – Grecia 4-3, Norvegia – Azerbaijan 2-3, Italia – Grecia 3-2 dcr. Classifica: Italia 5, Norvegia (0) e Azerbaijan (-1) 3, Grecia 0. Girone D: Portogallo – Georgia 15-3, Inghilterra – Estonia 5-4 dcr (2-2 dts), Inghilterra – Georgia 4-1, Portogallo – Estonia. Classifica: Inghilterra 5, Portogallo 3, Estonia, Georgia 0. Girone E: Polonia – Slovacchia 4-1, Ucraina – Andorra 6-2, Ucraina – Slovacchia 7-4, Polonia – Andorra 4-2. Classifica: Ucraina e Polonia 6, Andorra, Slovacchia 0. Girone F: Svizzera – Lituania 14-3, Ungheria – Austria 3-1, Ungheria – Lituania 6-2, Svizzera – Austria 4-3. Classifica: Svizzera e Ungheria 6, Austria, Lituania 0.
Martedì 13 maggio – Terza giornata
Girone A: Spagna – Germania, Romania – Bielorussia. Girone B: Russia – Rep. Ceca, Olanda – Lettonia. Girone C: Italia – Norvegia (ore 15.15), Grecia – Azerbaijan. Girone D: Portogallo – Inghilterra, Estonia – Georgia. Girone E: Polonia – Ucraina, Andorra – Slovacchia. Girone F: Svizzera – Ungheria, Austria – Lituania.
Giovedì 15 Maggio – Ottavi di finale
Venerdì 16 Maggio – Quarti di finale
Sabato 17 Maggio – Semifinali
Domenica 18 Maggio - Finali