Qualificazioni Mondiali, gli Azzurri partono col piede giusto: a Baku è 3-1 all’Estonia
Zurlo, Casapieri e Sciacca decidono la prima partita delle FIFA Qualifiers. Domani la Moldova, poi venerdì l’Azerbaigian: obiettivo arrivare ai quarti e staccare il pass per la rassegna iridatamercoledì 5 luglio 2023
Arrivata in Azerbaigian dopo l’argento conquistato ai Giochi Europei di Cracovia, la Nazionale italiana di Beach Soccer comincia bene il girone delle FIFA Qualifiers che porteranno quattro squadre europee al Mondiale 2024 (a febbraio, negli Emirati Arabi). L’inizio positivo dei ragazzi di Del Duca coincide con il 3-1 rifilato all’Estonia nella prima partita del girone che comprende la Moldova – appena affrontata, e battuta, in Polonia – e i padroni di casa dell’Azerbaigian.
La partita. Dopo un primo tempo contratto, in cui l’Italia prende le misure dell’avversario, la partita al sblocca in avvio di secondo tempo capitan Emmanuele Zurlo. La risposta estone è immediata e porta la firma di Munsking che fa subito 1-1 al secondo minuto. Passano altri sessanta secondi, però, e il portiere degli Azzurri, Leandro Casapieri, tira fuori il coniglio dal cilindro, firmando il nuovo sorpasso. A metà della terza e ultima frazione l’accelerata finale la dà Fabio Sciacca, che trova il modo di battere Lukk e portare l’Italia sul 3-1. I ragazzi di Del Duca controllano il doppio vantaggio e chiudono con tre punti la prima partita del girone.
Gli impegni. La Nazionale tornerà in campo domani alle ore 11.30 italiane (le 13.30 in Azerbaigian) per affrontare la Moldova che nella gara inaugurale ha vinto 3-2 con gli azeri. Poi, venerdì alle 16.45 l’ultima partita del girone con i padroni di casa. Le prime due classificate di ognuno dei quattro gruppi presenti a Baku accederanno ai quarti di finale, ultimo ostacolo per staccare il pass per Dubai. Le quattro vincenti dei quarti, infatti, saranno le rappresentanti europee al Mondiale di febbraio.
Sciacca. A fine partita Fabio Sciacca, autore del gol che ha chiuso la partita, commenta: “Non è stato facile adattarsi dopo un lungo viaggio. Siamo arrivati a Baku dovendo prendere le misure con una sabbia diversa, una temperatura decisamente più alta di quella avuta in Polonia e poi si sa, la prima gara è sempre la più difficile”. L’Estonia si è dimostrata squadra fisica e dura da affrontare: “Ci hanno messo in difficoltà, specialmente all’inizio, ma col passare dei minuti siamo riusciti a imporre gioco e ritmo. Sicuramente possiamo fare di più, ma sono sicuro che con l'avanzamento della competizione questa cosa migliorerà”. Domani la Moldova, come detto, già affrontata in Polonia: “Ai Giochi Europei non ha sfigurato. Anche loro sono fisici e agguerriti e poi l’Italia la aspettano tutti al varco, non ci sono partite facili. Dovremo essere bravi e maturi nel gestire le partite: siamo una squadra forte e dobbiamo essere consapevoli di ciò. Se riusciamo a imporre il nostro gioco e il nostro ritmo ce la giochiamo alla pari con tutti, ma dipende da noi: non dobbiamo abbassare la concentrazione, altrimenti diventiamo una squadra normale e non ce lo possiamo permettere”. Anche perché l’obiettivo è chiaro, qualificarsi al Mondiale: “Lo è per tutti. Giocare un Mondiale non capita tante volte in una carriera e vogliamo andarci a tutti i costi. Daremo il massimo per farlo”.
ITALIA-ESTONIA 3-1 (0-0 pt; 2-1 st)
ITALIA: Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Paterniti, Sanfilippo, Miceli, Sciacca, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
ESTONIA: Lukk, Rump, Marmor, Munskind, Juha, Maeorg, Stuf, Lepik, Kotter, Henry, Nommiko, Kigaste. Ct Galkin
MARCATORI: 2’ st Zurlo (I), 2’ Munsking (E), 3’ Casapieri (I), 7’ Sciacca (I)
ARBITRI: Ostrowski (POL), Gozutok (TUR), Soares (POR), CRONO: Baghy (UNG)
FIFA QUALIFIERS - GRUPPO A
1ª giornata - 05/07/2023
Italia-Estonia 3-1
Azerbaigian-Moldova 2-3
Classifica - 1ª giornata*
Italia 3 (+2)
Moldova 3 (+1)
Azerbaigian 0 (-1)
Estonia 0 (-2)
*fra parentesi la differenza reti
2ª giornata - 06/07/2023
Italia-Moldova, ore 11.30
Arzerbaigian-Estonia 16.45
3ª giornata 07/07/2023
Estonia-Moldova, ore 11.30
Azerbaigian-Italia, ore 16.45