Qualificazioni Mondiali, gli Azzurri partono col piede giusto: 6-3 alla Danimarca. Lunedì la Cechia per accedere agli ottavi
Buona la prima per Zurlo e compagni che regolano la formazione scandinava e la agganciano in testa al girone. Doppiette per Bertacca e Giordani, in rete anche Casapieri e Sciacca. Domani il giorno di riposo, poi l’ultima gara del primo gruppo (ore 16.45 diretta Vivo Azzurro TV)sabato 5 ottobre 2024
Dopo il 6-0 con cui la Danimarca aveva regolato nella giornata di ieri la Cechia, per la Nazionale di beach soccer era fondamentale partire con un successo nel girone delle Qualificazioni Mondiali in corso di svolgimento a Cadice, in Spagna. Gli Azzurri lo hanno fatto, battendo 6-3 proprio i danesi e agganciandoli in vetta alla classifica, mantenendo così apertissimo il discorso passaggio del turno. Dopo il giorno di riposo di domenica, lunedì alle 16.45 – in diretta su Vivo Azzurro TV – l’Italia tornerà in campo contro la Cechia per chiudere questa prima fase: dovesse terminare al primo posto la squadra di Del Duca sarà qualificata di diritto al turno successivo (ottavi di finale, gara secca a eliminazione diretta in programma mercoledì).
La partita. Sulla sabbia andalusa gli Azzurri volano nei primi due tempi, rischiano nella terza frazione sul tentativo di rientro dei danesi, ma vincono ancora contro un avversario che nei due precedenti non aveva creato grandi grattacapi all’Italbeach (due vittorie, 15 gol complessivi e appena uno subito). Al 7’ del primo tempo ci pensa Leandro Casapieri ad aprire le marcature: il portiere azzurro si presenta oltre la metà campo e col destro trova l’angolo giusto per l’1-0. Tre minuti più tardi Del Duca esulta dando il bentornato a Luca Bertacca: il 6 azzurro, che aveva saltato gli Europei per il problema al ginocchio, si mette in proprio e con la sua classica ‘fucilata’ di destro trova il raddoppio in chiusura dei primi 12’. In avvio secondo tempo gli Azzurri prendono il largo: in appena 30’’ Marco Giordani segna una doppietta: il primo gol è un tap-in vincente dopo la respinta di Madsen su tiro di Casapieri; il secondo è un colpo di testa sotto misura sull’assist di Josep.
Terzo tempo. Avanti 4-0, Zurlo e compagni controllano senza affanni e girano all’ultimo parziale con il quadruplo vantaggio, ma al 4’ del terzo tempo la Danimarca riesce ad accorciare le distanze con Madsen che, aiutato dal rimbalzo della sabbia, inganna Casapieri per il 4-1: è un gol che, ora sì, qualche dubbio agli Azzurri lo fa venire. Al 6’, infatti, Frandsen dimezza lo svantaggio con un calcio di punizione vincente che vale il 4-2 e appena 50’’ più tardi Lucht devia sotto misura una rovesciata (ancora) di Frandesn. All’improvviso l’Italia è sopra, ma solamente di una rete e non è neanche fortunata: al minuto otto Remedi colpisce un palo in ripartenza, che nega ai ragazzi di Del Duca di ritrovare il doppio vantaggio. A spazzar via le nuvole nere al 9’ ci pensa ancora Bertacca: la facilità di tiro del viareggino è incredibile e sul rilancio di Casapieri la voleé del 6 si infila all’angolo lungo. Infine, a 14’’ dalla fine Fabio Sciacca fa scorrere i titoli di coda: il suo pallonetto dolcissimo vale il definitivo 6-3. Come detto, dopo il giorno di riposo, lunedì ecco la Cechia, appena affrontata e battuta 5-2 nei quarti delle finali dell’Europeo e contro cui gli Azzurri hanno 7 precedenti e altrettante vittorie, di cui ben tre con marcature terminate in doppia cifra (11-2 nel 2007, 10-1 nel 2019 e 10-0 lo scorso luglio a Tirrenia).
Il format. Partecipano alle qualificazioni 21 Nazionali che sono state suddivise tramite sorteggio in 6 gironi iniziali (tre triangolari e tre quadrangolari) L’Italia, come detto, è nel Gruppo B con Danimarca e Cechia: passano il primo turno le migliori 16 (le prime, le seconde e le 4 migliori terze), che saranno a loro volta sorteggiate per gli ottavi di finale (gare a eliminazione diretta). Le vincenti degli ottavi formeranno due quadrangolari: prima e seconda di ciascun raggruppamento di quest’ultimo turno saranno le qualificate al 13° Mondiale della storia.
ITALIA-DANIMARCA 6-3 (pt 2-0; st 2-0)
Italia: Casapieri, Josep Jr, Fazzini, Giordani, Remedi, Paterniti, Bertacca, Sciacca, Alla, D’Agostino, Andriani. Ct Del Duca
Danimarca: Madsen, Wegeberg, Droph, Damm, Lucht, Frandsen, Schmidt, Brizze, Stubgaard, Schlander. Ct Llorenç
Reti: 7’pt Casapieri (I), 10’ Bertacca (I), 2’st e 3’ Giordani (I), 4’tt Madsen (D), 6’ Frandsen (D), 7’ Lucht (D), 9’ Bertacca (I), 12’ Sciacca (I)
Arbitri: Aurelien Planchais-Godefroy (TAH), Sergio Filipe Gomes Soares (POR), Matthieu Dor (FRA), Jose Alberto Pardeiro Puente (ESP); Crono: Sergio Moreno (SUI)
FIFA Qualifiers – 1° turno
Gruppo A: Spagna, Azerbaigian, Inghilterra e Georgia
Gruppo B: Italia, Danimarca, Cechia
Gruppo C: Portogallo, Germania, Estonia, Kazakistan
Gruppo D: Bielorussia, Moldova, Belgio
Gruppo E: Svizzera, Francia, Lituania, Malta
Gruppo F: Ucraina, Polonia, Norvegia
Il calendario del Gruppo B
1a giornata, venerdì 4 ottobre
Cechia-Danimarca 0-6
2a giornata, sabato 5 ottobre
Italia-Danimarca 6-3
La classifica dopo la 2a giornata
Italia 3, Danimarca 3, Cechia 0
3a giornata, lunedì 7 ottobre
Italia-Cechia, ore 16.45 | Diretta Vivo Azzurro TV
Ottavi di finale, mercoledì 9 ottobre
Accoppiamenti e orari tbc
IIa fase a gironi*
1a giornata, giovedì 10 ottobre
2a giornata, venerdì 11 ottobre
3a giornata, sabato 12 ottobre
*Gironi e orari tbc
Finali, domenica 13 ottobre