Qualificazioni mondiali: black out nel finale, la Polonia ci elimina
venerdì 16 luglio 2010
Un finale di gara da incubo nell’ottavo di finale contro la Polonia condanna la Nazionale di Beach soccer all’eliminazione dal Torneo di qualificazione alla Coppa del Mondo in corso a Bibione (Ve). In vantaggio per 3-0 al 4’ del terzo tempo, in virtù delle reti di Corosiniti, Carotenuto e Di Maio, gli Azzurri di Magnini, complice un evidente calo fisico per lo sforzo profuso nell’arco delle prime due frazioni di gioco, hanno subito un’incredibile rimonta a opera di un quintetto polacco solido, capace in soli 6’ di sfruttare a proprio favore le disattenzioni della difesa italiana e pareggiare il conto all’11’ con una spettacolare semirovesciata volante del capitano Saganowski . Determinata a riprendere in mano le redini dell’incontro, nei minuti conclusivi l’Italia ha tentato il tutto per tutto senza però riuscire a trovare soluzioni efficaci, subendo anzi ad opera di Ziober la quarta rete a 1’ dal termine. Italia dunque fuori dal Mondiale a meno che la FIFA, alla conclusione dei tornei di qualificazione (entro luglio), non assegni al nostro Paese l’organizzazione del Torneo Finale.
Comprensibile nel dopo partita l’amarezza del CT Giancarlo Magrini: “Non ho parole. Abbiamo pagato troppo cari 3 errori in difesa ed altrettante occasioni sciupate in attacco; ripartire adesso sarà difficile, dovremo farlo cercando di far tesoro di quanto di positivo abbiamo dimostrato di saper fare in questi giorni a Bibione”. Amara la valutazione di Alberto Mambelli, Capo delegazione e Vicario della LND: “Mi trovo a commentare un'eliminazione che ha del clamoroso, nessuno si aspettava un risultato così deludente, in virtù soprattutto delle prestazioni confortanti di inizio stagione a Mosca, Roma e Lignano Sabbiadoro. Probabilmente è un'annata negativa per tutte le nazionali italiane – ha chiosato Mambelli - Puntiamo a terminare la stagione con una migliore performance nelle finali del campionato europeo di fine agosto in Portogallo, poi faremo una valutazione approfondita delle ragioni di questo insuccesso”
ITALIA-POLONIA 3-4 (1-0, 1-0, 1-4)
Italia: Spada, Leghissa, Pastore, Di Maio, Pasquali, Corosiniti, Carotenuto, Palmacci, Del Mestre, Esposito. All. Magrini.
Polonia: Widzicki, Piechnick, Widmuszek, Ziober, Saganowski, Kubiak, Skrzyriec, Golanski, Waleszczyk, Slowinski. All. Polakowski.
Arbitri: Meszaros (Ung) e Akcer (Tur)
Marcatori: nel pt 8' Corosiniti (I), nel st 11' Carotenuto (I), nel tt 4' Di Maio (I), 4' Saganowski (P), 5' Waleszczyk (P), 11' Saganowski (P), 11' Ziober (P).
Note: Ammoniti: Pastore (I).