Nazionale A Femminile

Qualificazioni mondiali. All’esordio le Azzurre travolgono la Slovenia

sabato 19 settembre 2009

Qualificazioni mondiali. All’esordio le Azzurre travolgono la Slovenia

All’esordio nel girone di qualificazione ai Mondiali 2011, l’Italia delle donne travolge la Slovenia (8-0). A Domazle, le Azzurre danno spettacolo: Pamela Conti firma una tripletta, Gabbiadini una doppietta, mentre le altre reti sono state realizzate da Carissimi, Panico e Fuselli, queste ultime due nella ripresa.
Nonostante le assenze di Tona e Pini, rimaste a casa per infortunio e sostituite nella formazione iniziale da Neboli e dalla giovane Parisi, la Nazionale Femminile ha portato a casa un risultato importante: “Era fondamentale – ha spiegato il commissario tecnico Ghedin a fine gara – iniziare bene questo percorso, anche per non interrompere il filo conduttore che è stato la nota positiva dell’Europeo disputato a fine agosto in Finlandia. La partita di oggi è stata giocata sulla falsariga delle ultime prestazioni; il gruppo, lo ripeto, è cresciuto, ha trovato personalità e coraggio, anche se il gioco della Slovenia ci ha favoriti. Loro, infatti, si sono chiuse a centrocampo, hanno adottato un fuorigioco molto basso, sbagliando i tempi in più di una occasione e noi le abbiamo scavalcate con lanci lunghi: i gol potevano essere molti di più, il portiere sloveno ha fatto almeno cinque o sei parate clamorose, però va bene così”.
Dei gol molto bello il colpo di testa di Pamela Conti al 2’ del primo tempo e la splendida azione personale del capitano Panico che supera la difesa slovena al 13’, da cui è scaturita la rete di Gabbiadini.
L’Italia, adesso, è attesa dalla seconda gara di qualificazione in programma mercoledì prossimo a Rieti contro il Portogallo. Domani mattina le Azzurre lasceranno la Slovenia e si trasferiranno nella città laziale.