Qualificazioni mondiali. All’esordio le Azzurre travolgono la Slovenia
sabato 19 settembre 2009
All’esordio nel girone di qualificazione ai Mondiali 2011, l’Italia delle donne travolge la Slovenia (8-0). A Domazle, le Azzurre danno spettacolo: Pamela Conti firma una tripletta, Gabbiadini una doppietta, mentre le altre reti sono state realizzate da Carissimi, Panico e Fuselli, queste ultime due nella ripresa.
Nonostante le assenze di Tona e Pini, rimaste a casa per infortunio e sostituite nella formazione iniziale da Neboli e dalla giovane Parisi, la Nazionale Femminile ha portato a casa un risultato importante: “Era fondamentale – ha spiegato il commissario tecnico Ghedin a fine gara – iniziare bene questo percorso, anche per non interrompere il filo conduttore che è stato la nota positiva dell’Europeo disputato a fine agosto in Finlandia. La partita di oggi è stata giocata sulla falsariga delle ultime prestazioni; il gruppo, lo ripeto, è cresciuto, ha trovato personalità e coraggio, anche se il gioco della Slovenia ci ha favoriti. Loro, infatti, si sono chiuse a centrocampo, hanno adottato un fuorigioco molto basso, sbagliando i tempi in più di una occasione e noi le abbiamo scavalcate con lanci lunghi: i gol potevano essere molti di più, il portiere sloveno ha fatto almeno cinque o sei parate clamorose, però va bene così”.
Dei gol molto bello il colpo di testa di Pamela Conti al 2’ del primo tempo e la splendida azione personale del capitano Panico che supera la difesa slovena al 13’, da cui è scaturita la rete di Gabbiadini.
L’Italia, adesso, è attesa dalla seconda gara di qualificazione in programma mercoledì prossimo a Rieti contro il Portogallo. Domani mattina le Azzurre lasceranno la Slovenia e si trasferiranno nella città laziale.