Qualificazioni mondiali. A Vicenza le Azzurre pareggiano con la Spagna
sabato 5 aprile 2014
Finisce 0-0 la gara di qualificazione mondiale giocata a Vicenza tra la Nazionale Femminile e la Spagna. Un pareggio senza reti, eppure le occasioni da gol non sono mancate: un rigore sbagliato e un palo colpito dalle avversarie, due legni per le Azzurre. Ma l’Italia sciupa quella più importante, accorciare le distanze dalle iberiche prime del girone, in vantaggio di sei punti e con una partita in più, e questo risultato complica il cammino verso il Mondiale.
Partita vivace, con le Azzurre che combattono ad armi pari. All’11’ Giuliani para un rigore calciato da Boquete, fischiato dopo un fallo di Bartoli. Al 20’ colpisce il palo Gabbiadini, che al 27’ sciupa una ghiotta occasione. Nella ripresa subito pericolosa la Spagna e, a metà gara, nel giro di dodici minuti prima colpisce il legno l’Italia con Rosucci e poi le iberiche con Pablos. Nel finale la squadra di Cabrini manca l’appuntamento con il vantaggio prima Panico, che non trova la deviazione vincente di testa, quindi con Rosucci che, da ottima posizione, lascia partire un tiro troppo debole che Tirapu para.
A fine gara, il tecnico Cabrini ha comunque elogiato la squadra: “E’ stata una partita avvincente, potevamo vincere sia noi che loro perché le occasioni non sono mancate. Se avessimo avuto un po’ più di fortuna, adesso staremo qui a festeggiare una vittoria importante. Certo la Spagna è una grande squadra, ma noi abbiamo combattuto alla pari, anche se in alcuni casi ci siamo fatte sorprendere dalla forza delle avversarie non riuscendo a costruire quelle azioni offensive di cui siamo capaci”.
Giovedì prossimo le Azzurre scenderanno nuovamente in campo per un’altra gara di qualificazione, a Cluj, contro la Romania.