Nazionale Beach Soccer

Qualificazioni Mondiali, a Cadice l’Italia dilaga con l’Inghilterra volando alla seconda fase a gironi

Gli Azzurri battono la Nazionale dei ‘Tre Leoni’ con un netto 9-2. Superato l’ostacolo di un ottavo di finale a eliminazione diretta, si spalancano le porte dell’ultima fase che vale il pass per le Seychelles

mercoledì 9 ottobre 2024

Qualificazioni Mondiali, a Cadice l’Italia dilaga con l’Inghilterra volando alla seconda fase a gironi

Finisce 9-2 a Cadice: il risultato fra Italia e Inghilterra parla da solo, perfetta cartina tornasole dello stato di salute degli Azzurri e di un cammino che Zurlo e compagni vogliono chiudere con la qualificazione al 13° Mondiale della storia, in programma alle Seychelles il prossimo maggio (gara inaugurale giovedì 1, la finale domenica 11). Dopo aver superato di slancio il primo girone con Danimarca (vittoria 6-3) e Cechia (battuta 13-2), i ragazzi di Del Duca passano senza soffrire l'ottavo di finale: risultato mai in discussione, con gli Azzurri bravi nel rendere ‘semplice’ una sfida potenzialmente insidiosa essendo a eliminazione diretta. Messo alle spalle questo ulteriore ostacolo, per l’Italia si spalancano le porte della seconda fase a gironi: si tratta di un quadrangolare che comprende ancora una volta la Danimarca (4-3 alla Moldova), la Svizzera (6-3 all’Estonia) e la Bielorussia (vittoria a tavolino con la Lituania). Per qualificarsi al Mondiale gli Azzurri dovranno chiudere nei primi due posti di questo girone con formula ‘all’italiana’.

La partita. Dopo una iniziale fase di studio l’Italia sblocca la partita al 6’ con Ovidio Alla: l’imbucata centrale è di Josep con l’8 Azzurro che sforbicia da zona centrale per l’1-0. Dopo altri due giri di lancette Tommaso Fazzini, praticamente a porta vuota, fa 2-0 sulla sponda di Emmanuele Zurlo e altri 60’’ dopo Alessandro Andriani trova il tap-in vincente dopo la corta respinta di Jackson sulla rovesciata del solito Zurlo. A poco meno di novanta secondi dall’intervallo anche Luca Barsotti trova il fondo della rete con una bella girata. Avanti 4-0 dopo i primi 12’, l’Italia allarga ancora il parziale con la volée di Luca Bertacca su bell’assist di Fazzini (2’ della ripresa) e poi è Alessandro Remedi a siglare il 6-0 al 3’. L’Inghilterra segna il momentaneo 6-1 con Clarke, poi al minuto 8 gli Azzurri trovano il ‘settebello’ con capitan Zurlo (quasi a sorpresa rimasto a secco nei 13 gol alla Cechia, per un giocatore che ha oltre 150 reti all’attivo in Nazionale) e al 10’ l’ottava rete con l’ottavo marcatore diverso grazie a Fabio Sciacca, testimonianza della bontà dell’intero roster a disposizione di Del Duca. Il terzo tempo comincia con l’Italia avanti 8-1 e l’Inghilterra che riesce a trovare la seconda rete grazie alla bella punizione di Grossett prima che Remedi sigli il definitivo 9-2 trasformando un calcio di rigore all’ultimo minuto di partita.

Precedenti. Quella con i danesi sarà la terza partita assoluta contro gli scandinavi: dopo le prime due vittorie 12-0 (del 2021) e 3-1 (lo scorso luglio), gli Azzurri hanno sconfitto la Danimarca anche nella prima gara del girone di Cadice, vincendo 6-3 e mettendo una seria ipoteca sul passaggio agli ottavi, quelli appena vinti con l’Inghilterra. Discorso diverso per ciò che riguarda la Svizzera, con cui i precedenti sono ben 40, con la bilancia che con 25 vittorie e 15 sconfitte pende in favore dell’Italia. L’ultimo confronto di questo grande classico del beach soccer europeo risale allo scorso luglio, quando all’International Beach Soccer di Tirrenia (le qualificazioni all’Europeo di Alghero) Zurlo e compagni si imposero 3-2. Sono invece 15 le partite giocate contro la Bielorussia, probabilmente l’avversario più ostico in assoluto, già semifinalista al Mondiale 2024 e anche semifinalista un mese fa all’Europeo. L’Italia può però vantare un passato di successi con i bielorussi, fatto di 13 vittorie a fronte di sole due sconfitte (l’ultima alle Qualificazioni Mondiali nel 2019), mentre l’incrocio più recente è proprio quello della semifinale del Mondiale di Dubai lo scorso febbraio, quando gli Azzurri si imposero ai rigori dopo il 3-3 maturato al termine del supplementare.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italbeach, un'altra goleada nelle Qualificazioni Mondiali

ITALIA-INGHILTERRA 9-2 (pt 4-0; st 4-1)

Italia: Casapieri, Josep Jr, Bertacca, Fazzini, Remedi, Paterniti, Sciacca, Alla, Zurlo, D’Agostino, Barsotti, Andriani. Ct Del Duca

Inghilterra: Jackson, Lawson, Grossett, O’Rourke, Clarke, Friery, Harris, Robinson, Temple. Ct Lopez

Reti: 6’pt Alla (IT), 8’ Fazzini (IT), 9’ Andriani (IT), 10’ Barsotti (IT), 2’st Bertacca, 3’ Remedi (IT), 6’ Clarke (IN), 8’ Zurlo (IT), 10’ Sciacca (IT), 1’tt Grossett (IN), 11’ rig. Remedi (IT)

Arbitri: Matthieu Dor (FRA), Wilson Castanheira Soares (POR), Mehdi Sayoud (BEL), Jose Alberto Pardeiro Puente (ESP); Crono: Csaba Baghy (HUN)

Note: ammoniti Clarke (IN), Lawson (IN)

FIFA Qualifiers – 1° turno
Gruppo A:
Spagna, Azerbaigian, Inghilterra e Georgia
Gruppo B: Italia, Danimarca, Cechia
Gruppo C:
Portogallo, Germania, Estonia, Kazakistan
Gruppo D:
Bielorussia, Moldova, Belgio
Gruppo E: Svizzera, Francia, Lituania, Malta
Gruppo F:
Ucraina, Polonia, Norvegia

Il calendario del Gruppo B
1a giornata, venerdì 4 ottobre
Cechia-Danimarca 0-6

2a giornata, sabato 5 ottobre
Italia-Danimarca 6-3

3a giornata, lunedì 7 ottobre
Italia-Cechia 13-2

La classifica dopo la 3a giornata
Italia 6, Danimarca 3, Cechia 0

Ottavi di finale, mercoledì 9 ottobre
Danimarca-Moldova 4-3
Francia-Ucraina 5-4
Svizzera-Estonia, ore 11.30
Polonia-Germania, ore 12.45
Italia-Inghilterra 9-2
Bielorussia-Lituania 10-0
Portogallo-Azerbaigian 13-5
Spagna-Belgio 13-2

IIa fase a gironi
Gruppo A
: Bielorussia, Danimarca, Italia, Svizzera
Gruppo B: Spagna, Portogallo, Polonia, Francia

1a giornata, giovedì 10 ottobre
Svizzera-Bielorussia, ore 14.15
Danimarca-Italia, ore 15.30 | Diretta Vivo Azzurro TV
Portogallo-Polonia, ore 16.45
Francia-Spagna, ore 18

2a giornata, venerdì 11 ottobre
Bielorussia-Italia, ore 14.15 | Diretta Vivo Azzurro TV
Danimarca-Svizzera, ore 15.30
Portogallo-Francia, ore 16.45
Spagna-Polonia, ore 18

3a giornata, sabato 12 ottobre
Bielorussia-Danimarca, ore 14.15
Polonia-Francia, ore 15.30
Spagna-Portogallo, ore 16.45
Italia-Svizzera, ore 18

Finali, domenica 13 ottobre
7° posto, ore 14.15
5° posto, ore 15.30
3° posto, ore 16.45
1° posto, ore 18