Nazionale A Femminile

Qualificazioni mondiali, 26 convocate per le gare con Lituania e Svizzera

L’8 aprile le Azzurre sfideranno le lituane al ‘Tardini’ di Parma, il 12 a Thun l’atteso scontro diretto contro la nazionale elvetica. Torna in gruppo Sabatino, assenti Guagni e Giacinti

mercoledì 30 marzo 2022

Qualificazioni mondiali, 26 convocate per le gare con Lituania e Svizzera

A poco più di un mese dalla finale dell’Algarve Cup, prima di proiettarsi sul percorso di avvicinamento a Euro 2022, la Nazionale Femminile è pronta a tornare in campo per le qualificazioni mondiali. Venerdì 8 aprile (ore 19, diretta su Rai Sport + HD) le Azzurre faranno il loro debutto allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma per affrontare la Lituania, penultima nel girone e battuta 5-0 nel match d’andata, mentre martedì 12 aprile (ore 17.45, diretta su Rai 2) a Thun andrà in scena l’atteso scontro diretto con la Svizzera, che guida la classifica con tre punti di vantaggio sull’Italia.

Due gare da vincere a tutti i costi per pareggiare i conti con le elvetiche, che si sono imposte 2-1 nella sfida disputata lo scorso 26 novembre a Palermo, e continuare la rincorsa al primo posto che consentirebbe alla squadra di Milena Bertolini di evitare i play off e ottenere la qualificazione diretta per il Mondiale del 2023.

Per questo fondamentale doppio impegno la Ct ha deciso di puntare su 26 calciatrici: nell’elenco delle convocate c’è Sabatino, che non vestiva la maglia della Nazionale dai 90’ contro Israele che un anno fa sancirono la qualificazione all'Europeo, e insieme a lei si rivedono anche Schroffenegger, Bartoli, Filangeri, Greggi e Bonfantini. A differenza di Piemonte, che ha recuperato dall’infortunio al ginocchio, non faranno parte del gruppo Guagni e Giacinti, mentre Serturini, positiva al Covid-19, raggiungerà le compagne al termine del periodo di isolamento sanitario.

Domenica le Azzurre si raduneranno a Coverciano e mercoledì è invece previsto il trasferimento a Parma, che si prepara a spingere Gama e compagne verso il sesto successo nel Gruppo G: i biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 12 di giovedì 31 marzo presso i punti vendita Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com (per tutte le informazioni sulla biglietteria clicca qui).

Prima della gara con la Lituania, allo stadio e sui profili social della Nazionale Femminile, sarà rilanciata la campagna #UnitiDagliStessiColori, ideata dalla FIGC con il coinvolgimento di tutti i principali attori del movimento calcistico italiano per fare fronte comune contro la discriminazione. L'iniziativa vede come partner istituzionale UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stata realizzata con il contributo UEFA HatTrick FSR (Football and Social Responsibility).

Accrediti media: si informano le redazioni che a partire da oggi e fino a mercoledì 6 aprile (ore 12:00) sono aperte in via esclusiva sul sistema elettronico on-line www.accreditations.figc.it le operazioni di accreditamento per la gara di Parma con la Lituania. È possibile formulare la richiesta di accredito dopo aver provveduto alla necessaria registrazione sul portale Accreditations FIGC.

L’elenco delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Agnese Bonfantini (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), *Annamaria Serturini (Roma).

* la calciatrice raggiungerà il ritiro al termine del periodo di isolamento sanitario

Il programma

Domenica 3 aprile
Raduno a Coverciano delle calciatrici

Lunedì 4 aprile
Ore 10.30 Allenamento/Palestra
Ore 13.45 Conferenza Stampa Ct
Ore 16.30 Allenamento

Martedì 5 aprile
Ore 10.30 Allenamento
Ore 16.30 Allenamento

Mercoledì 6 aprile
Ore 10.30 Allenamento
Ore 16.30 Trasferimento a Parma

Giovedì 7 aprile
Ore 16.30 Conferenza Stampa Ct e Capitano
Ore 17.30 Allenamento ufficiale allo stadio ‘Ennio Tardini’ (aperto alla stampa i primi 15’)

Venerdì 8 aprile
Ore 19.00 Gara ITALIA-LITUANIA

Sabato 9 aprile
Ore 11.30 Allenamento

Domenica 10 aprile
Ore 10.30 Allenamento
Ore 17.30 Partenza volo da Parma per Berna e trasferimento a Thun

Lunedì 11 aprile
Ore 17.45 Allenamento ufficiale alla Stockhorn Arena (aperto alla stampa i primi 15’)

Martedì 12 aprile
Ore 17.45 Gara SVIZZERA-ITALIA

Mercoledì 13 aprile
Ore 10.30 Rientro in Italia e scioglimento della delegazione