Qualificazioni. L’Italia vice campione d’Europa riparte dal Belgio
mercoledì 4 settembre 2013
L’Italia Under 21 vice campione d’Europa riparte dal Belgio, prima gara del girone di qualificazione al prossimo Campionato Europeo. “Squadra dinamica e in grandissima crescita”, così l’ha definita Gigi Di Biagio nella conferenza stampa della vigilia, ma gli Azzurrini, che l’ultima volta l’hanno affrontata nel 1985, nei due incontri disputati hanno al loro attivo una vittoria e un pareggio. L’Under si appresta ad aprire un nuovo ciclo e a presentarsi in Europa, e lo fa su un campo, quello di Rieti, che portò bene due anni fa contro la Turchia, battuta 2-0 sempre in una gara di qualificazione. I presupposti per un inizio in grande stile ci sono tutti, anche il clima all’interno del gruppo è sereno e disteso e lo stesso Di Biagio, che non aveva risparmiato critiche alla squadra dopo l’amichevole di ferragosto in Slovacchia nonostante l’abbondante vittoria, è più rilassato: “L'applicazione e l'impegno che la squadra ha messo in campo a Senec – dichiara il tecnico federale – sono due cose da ripetere assolutamente, ma al tempo stesso dobbiamo trovare più fluidità nelle giocate e soprattutto in fase di possesso palla. Abbiamo lavorato bene in questi giorni, sono convinto che possiamo ancora migliorare e cercheremo di farlo vedere. Come ho già detto ai ragazzi, devono capire che le amichevoli sono diverse dalle partite dove ci sono i 3 punti in palio, ma bisogna interpretarle nella stessa maniera: solo così uno riesce a giocare bene indipendentemente dal risultato”.
Dall’Italia Di Biagio si aspetta una risposta ben precisa: “Contano i tre punti, conta la crescita che è avvenuta dalla gara con la Slovacchia ad oggi. Dobbiamo cercare adesso di essere più squadra, di dare continuità al nostro lavoro e siamo convinti di poterlo fare. Io in testa un’idea da portare avanti ce l’ho, ma dipende dai ragazzi e da quello che dimostreranno in campionato”.
Dall’altra parte c’è il Belgio che il tecnico, da ex giocatore, non sottovaluta affatto: “E’ una nazionale in grandissima crescita, rappresenta un movimento che in questi ultimi anni ha dimostrato di giocare bene al calcio. È una squadra molto dinamica che ha nella fase offensiva il suo punto di forza, dobbiamo però pensare a noi e cercare di fare la nostra gara, indipendentemente da chi andiamo ad incontrare imponendo sempre il nostro gioco. I rischi sono i soliti: quando si gioca contro l'Italia, fanno tutti la partita della vita…”.
L’elenco dei convocati
Portieri: Bardi (Livorno), Leali (Spezia), Pigliacelli (Pescara);
Difensori: Antei (Sassuolo), Bianchetti (Verona), Di Lorenzo (Reggina), Frascatore (Pescara), Liviero (Carpi), Masi (Ternana), Sabelli (Bari), Zappacosta (Avellino);
Centrocampisti: Baselli (Atalanta), Battocchio (Watford), Benassi (Livorno), Crisetig (Crotone), Fossati (Bari), Molina (Modena);
Attaccanti: Belotti (Albinoleffe), Boateng (Catania), Fedato (Bari), Gatto (Virtus Lanciano), Improta (Chievo Verona), Longo (Verona), Piscitella (Pescara).
Il programma della Nazionale Under 21
Oggi
ore 10.30 - Trasferimento Squadra presso Hotel “Villa Potenziani” - Rieti
ore 13.30 - Incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 18.00 - Allenamento presso Stadio “Manlio Scopigno” di Rieti (aperto primi 15 min.)
giovedì 5 settembre
ore 10.30 - Allenamento presso antistadio di Rieti (chiuso)
ore 21.00 - gara Italia/Belgio Under 21 presso lo Stadio “Manlio Scopigno” - Rieti
Al termine della gara incontro con la stampa.
venerdì 6 settembre
ore 16.30 - Allenamento presso Stadio “Manlio Scopigno” di Rieti (chiuso)
sabato 7 settembre
ore 12.20 – Partenza Volo Cyprus 317 Roma/Larnaca
ore 16.25 l.t. – Arrivo a Larnaca e trasferimento presso “Hilton Park Nicosia” - Nicosia
ore 18.30 l.t. – Allenamento presso GSP Stadium (chiuso)
domenica 8 settembre
ore 13.30 l.t. – Incontro con la Stampa (il Tecnico)
ore 16.00 l.t. – Allenamento presso “Makarion Stadium” – Nicosia (aperto primi 15 min.)
lunedì 9 settembre
ore 16.00 l.t. – gara Cipro/Italia Under 21 presso il “Makarion Stadium” – Nicosia
Al termine della gara incontro con la stampa
martedì 10 settembre
ore 15.40 l.t. – Partenza Volo Cyprus 316 Larnaca/Roma Fco e rientro presso le rispettive sedi.