Nazionale A Femminile

Qualificazioni europee: per le azzure seconda vittoria e primo posto del girone

mercoledì 31 ottobre 2007

Qualificazioni europee: per le azzure seconda vittoria e primo posto del girone

Seconda vittoria e primo posto del girone: in novanta minuti, la Nazionale femminile di Pietro Ghedin ha conquistato due importanti traguardi. Battendo la Romania (5-0), le Azzurre con 9 punti hanno raggiunto, in testa alla classifica del gruppo di qualificazione al Campionato Europeo, la Svezia (una partita in meno) e la Repubblica d'Irlanda (nei confronti della quale l'Italia è in vantaggio avendo vinto il primo scontro diretto).
Bilancio più che positivo per l'Italia delle donne che, alla vittoria di sabato scorso a Buk contro l'Ungheria, ha aggiunto questo secondo successo grazie alle reti realizzate nel primo tempo da Valentina Boni (27') e da Patrizia Panico (41'), e nella ripresa con la doppietta di Venusia Paliotti (14' e 20') e il rigore trasformato da Melania Gabbiadini (21').
Bella partita, condotta con grinta e personalità dalle Azzurre, schierate in formazione tipo, con l'inserimento di Manieri in difesa al posto dell'influenzata D'Adda.
Festa negli spogliatoi ed elogi da parte del Commissario tecnico: "Le ragazze sono state molto brave - ha dichiarato Ghedin - a tenere in mano la partita; ho visto azioni di pregevole fattura e la squadra si è espressa a buoni livelli anche sul piano del gioco. Abbiamo raggiunto in quattro giorni due obiettivi molto importanti, con la conferma di un gruppo che sta crescendo di partita in partita. Adesso abbiamo un po' di tempo per lavorare sull'inserimento delle giovani più interessanti".
Il prossimo appuntamento dell'Italia femminile con le qualificazioni europee è in programma il 16 febbraio contro la Repubblica d'Irlanda.


Foto di Maurizio Pittiglio 

 

.