Nazionale U21

Qualificazioni europee. Nicolato: “Con l’Irlanda un confronto importante per la nostra crescita”

Domani sera gli Azzurrini in campo a Dublino (Tallaght Stadium ore 20.05 locali, ore 21.05 italiane, diretta Tv Rai3) contro la squadra capolista del girone a punteggio pieno

mercoledì 9 ottobre 2019

Qualificazioni europee. Nicolato: “Con l’Irlanda un confronto importante per la nostra crescita”

“Una partita complicata”: così Paolo Nicolato, nei giorni scorsi, ha definito il match che l’Under 21 giocherà domani sera contro la Repubblica d’Irlanda a Dublino (Tallaght Stadium ore 20.05 locali, ore 21.05 italiane, diretta Tv Rai3). Concetto che il tecnico azzurro ha ribadito nella conferenza stampa di oggi: “Sarà una gara dura perchè l’Irlanda ha buoni giocatori, che stanno facendo bene. Ma anche noi vogliamo fare la nostra partita e cercare di vincere”.

Dopo la bella vittoria conquistata a Castel di Sangro contro il Lussemburgo (5-0), gli Azzurrini trovano sulla strada delle qualificazioni europee la nazionale capolista a punteggio pieno del gruppo 1, grazie ai successi con Lussemburgo, Armenia e Svezia. Un ostacolo reso ancora più difficile dal fatto che giocheranno in casa degli irlandesi. “Sarà un grande momento di confronto per noi, che abbiamo appena iniziato la nostra avventura, un confronto con una realtà molto diversa, ben radicata che lavora insieme da marzo scorso, e che dunque sarà importante per la nostra crescita”.

La condizione fisica dell’Under è comunque motivo di conforto per Nicolato: “Ho trovato i ragazzi bene, con un buono spirito. Sono volenterosi, poi il campo ci dirà qualcosa in più. Li ho visti tutti in forma, sono ragazzi di qualità, e questo mi gratifica molto. Sarà impossibile metterli in campo tutti insieme, ma allo stesso tempo so che tutti potranno essere utili. L’importante è essere umili ed ambiziosi. Abbiamo il test più impegnativo da affrontare in questo momento, siamo fiduciosi e speriamo di fare una buona gara, di mostrare carattere perché, oltre alla qualità, ci vuole anche quello”.

Una doppia trasferta – prima Dublino e lunedì prossimo Yerevan contro l’Armenia – da gestire nel giro di pochi giorni. “Non abbiamo avuto molto tempo a disposizione – osserva Nicolato – per prepararci, però ho notato che il gruppo è arrivato con lo spirito giusto, vedo entusiasmo in loro e qualcuno ha iniziato anche a giocare di più in campionato. Il fatto che si giochi in trasferta, con tutte le insidie legate al cambio di clima e al lungo viaggio, da una parte complica e dall’altra stimola. Sono curioso di vedere la risposta della mia squadra sul campo”.

L’elenco dei convocati
Portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno);
Difensori: Claud Adjapong (Verona), Alessandro Bastoni (Inter), Enrico Delprato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Riccardo Marchizza (Spezia), Luca Pellegrini (Cagliari), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella);
Centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Fabio Maistro (Salernitana), Sandro Tonali (Brescia), Niccolò Zanellato (Crotone);
Attaccanti: Patrick Cutrone (Wolverhampton Wanderers), Moise Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina).

Staff – Allenatore: Paolo Nicolato; Capo delegazione: Massimo Paganin; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Coordinatore delle nazionali giovanili: Maurizio Viscidi; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Manfredi Martino; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Match analyst: Francesco Bordin; Medici: Angelo De Carli e Vincenzo Santoriello; Fisiologo: Cristian Osgnach; Fisioterapisti: Emiliano Bozzetti e Nicola Sanna; Osteopata: Cristiano Pompili.

Il programma
Mercoledì 9 ottobre
Ore 15 - (l.t.) - Conferenza stampa tecnico Nicolato presso il KINSWOOD HOTEL CITY WEST 4*
Ore 20 - (l.t.) - Allenamento ufficiale presso “Tallaght Stadium” (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Giovedì 10 ottobre

Ore 9.30 (l.t.) - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato
Ore 11 - (l.t.) - Allenamento (chiuso)
Ore 20.05 (l.t.) - Tallaght Stadium di Dublino: REPUBBLICA D’IRLANDA-ITALIA a seguire conferenza stampa post gara

Venerdì 11 ottobre
Ore 10 - (l.t.) - Partenza volo charter Dublino-Yerevan: fuso orario +2 h. rispetto all’Italia
Ore 18.25 - Arrivo a Yerevan e trasferimento c/o RADISSON BLU YEREVAN - Yerevan

Sabato 12 ottobre
Ore 13.15 (l.t.) - Incontro stampa 1 giocatore presso il RADISSON BLU YEREVAN
Ore 18 - (l.t.) Allenamento (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Domenica 13 ottobre
Ore 13.30 (l.t.) - Conferenza stampa tecnico Nicolato presso il RADISSON BLU YEREVAN
Ore 20.30 (l.t.) - Allenamento ufficiale presso “FFA Academy Stadium” (aperto alla stampa i primi 15 minuti)

Lunedì 14 ottobre

Ore 9 (l.t.) - Intervista esclusiva RAI TV con il tecnico Nicolato
Ore 11 - (l.t.) Allenamento (chiuso)
Ore 20.30 (l.t.) - FFA Academy Stadium di Yerevan: ARMENIA-ITALIA. a seguire conferenza stampa post gara, rientro in Italia in charter e scioglimento delegazione