Qualificazioni europee: l’Italia riprende il cammino dalla Slovenia
giovedì 24 marzo 2011
Riparte da Lubiana il cammino dell’Italia nelle qualificazioni europee. E riparte dalla tecnica e dai giovani, come piace a Prandelli. Da un gruppo che il Commissario tecnico sta costruendo di gara in gara, ma che anche stavolta ha perso per strada diverse pedine importanti. La Nazionale ha raggiunto la Slovenia nel tardo pomeriggio e si è trasferita subito allo stadio “Stozice” per provare il campo dove giocherà domani sera (ore 20.45), una leggera sgambatura, mentre in mattinata la squadra si era allenata a Coverciano.
Formazione già scelta da parte di Prandelli: con Buffon in porta, in difesa ci saranno Maggio, Bonucci, Chiellini e Balzaretti, a centrocampo Thiago Motta, Aquilani e Montolivo, in attacco il tandem Cassano-Pazzini con Mauri alle spalle.
“Inutile nasconderci – ha dichiarato Prandelli – che sarà una partita fondamentale; la cosa certa è che, visto l’avversario, non punteremo sul possesso palla”. All’Italia si presenta l’opportunità di allungare il passo e staccare la Slovenia diretta concorrente alla corsa europea, ma il cittì raccomanda attenzione e concentrazione. I dati parlano chiaro: le due squadre si sono incontrate cinque volte e il bilancio è di perfetta parità con due successi per parte e un pareggio con tre gol per entrambe. Gli Azzurri sono in testa al girone con 10 punti, ma gli sloveni li seguono a tre lunghezze di distanza.
Questi i numeri di maglia dei giocatori:
Portieri
1 Buffon Gianluigi
12 Sirigu Salvatore
17 Viviano Emiliano
Difensori
13 Astori Davide
16 Balzaretti Federico
19 Bonucci Leonardo
3 Chiellini Giorgio
4 Criscito Domenico
15 Gastaldello Daniele
2 Maggio Christian
20 Santon Davide
Centrocampisti
14 Aquilani Alberto
8 Marchisio Claudio
6 Mauri Stefano
18 Montolivo Riccardo
5 Motta Thiago
23 Nocerino Antonio
Attaccanti
10 Cassano Antonio
11 Gilardino Alberto
21 Giovinco Sebastian
9 Matri Alessandro
7 Pazzini Giampaolo
22 Rossi Giuseppe