Qualificazioni europee. Ferrari out, Di Biagio convoca il difensore del Cesena Caldara
martedì 6 ottobre 2015
C’è un altro volto nuovo nell’Under 21. Dopo Fazzi e Garritano (chiamati dopo il passaggio di Berardi in Nazionale A), il tecnico Luigi Di Biagio ha convocato oggi il difensore del Cesena Mattia Caldara in sostituzione di Alex Ferrari che, infortunatosi nel club di appartenenza, ha dato forfait ed è tornato a Bologna. Dopo la seduta pomeridiana di ieri, gli Azzurrini hanno proseguito oggi la preparazione con un doppio allenamento, prima della partenza in serata per la Slovenia, dove giovedì scenderanno in campo allo Stadio “SRC Bonifika” (ore 18.30) per il primo dei due appuntamenti di qualificazione.
Ad un mese esatto dall’esordio europeo, l’Under 21 ritrova proprio la Slovenia battuta l’8 settembre a Reggio Emilia 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Bernardeschi. Il capitano azzurro Marco Benassi è convinto, però, che sarà una squadra diversa: “Un mese fa – dichiara - la Slovenia ha giocato una gara molto chiusa, ma questa volta dai nostri avversari mi aspetto più aggressività e credo che potrebbero metterci in difficoltà sulle ripartenze. Per quello che ci riguarda, noi andiamo in Slovenia per portare a casa i tre punti: tatticamente dovremo avere molta pazienza senza forzare troppo le giocate, muovendo più velocemente la palla”.
Benassi, che ha esordito con la maglia dell’Under il 14 agosto 2013 nell’amichevole Slovacchia-Italia e ha partecipato all’Europeo in Repubblica Ceca, è stato promosso capitano da Di Biagio: “Indossare la fascia sopra la maglia dell’Italia – sottolinea il giocatore del Torino – è per me motivo di grande orgoglio e una spinta in più a dare sempre il meglio ogni volta che scendo in campo”.
Alla prima convocazione, il difensore del Milan Davide Calabria si è già inserito nel nuovo gruppo: “Questa chiamata è stata un’emozione incredibile – racconta – anche perché non me l’aspettavo assolutamente. Se sono qui è merito anche delle tre gare che ho giocato in campionato con la maglia del Milan, quindi ringrazio per la fiducia Mihajlovic. Ora sono molto su questi due incontri di qualificazione: negli allenamenti svolti finora, ho visto che giochiamo un 4-4-2 di spinta: personalmente credo che questo modulo possa aiutarmi a crescere”.
Il programma
martedì 6 ottobre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 13.00 - incontro con la Stampa in hotel (calciatori)
ore 16.00 - allenamento (aperto Stampa)
ore 21.25 – partenza volo AZ Fco/Trieste Ronchi dei Legionari e trasferimento in Slovenia presso “Hotel San Bernardin” – Località Portorose (Koper - Capodistria)
mercoledì 7 ottobre
ore 12.45 - incontro con la Stampa in hotel (il Tecnico)
ore 18.30 - allenamento MD-1 presso Stadio “SRC Bonifika” – Koper (aperto alla Stampa per i primi 15 minuti)
giovedì 8 ottobre
ore 18.30 Slovenia-Italia - Stadio “SRC Bonifika” – Koper
Al termine della gara incontro con la Stampa e trasferimento presso Hotel “Felcaro” in località Cormons (GO)
venerdì 9 ottobre
ore 11.00 - allenamento presso Stadio Comunale di Cormons (aperto)
sabato 10 ottobre
ore 10.00 - allenamento presso Stadio Comunale di Cormons (chiuso)
ore 17.00 - allenamento presso Cormons
domenica 11 ottobre
ore 10.00 - trasferimento della Squadra a Vicenza presso Hotel “Tiepolo”
ore 13.00 – incontro con la Stampa in hotel
ore 16.30 - allenamento presso Stadio Comunale di Caldogno - Vicenza (aperto)
lunedì 12 ottobre
ore 18.00 - Conferenza Stampa del Tecnico presso Stadio “Romeo Menti” di Vicenza
ore 19.00 - allenamento MD-1 presso Stadio “Romeo Menti” di Vicenza (aperto alla Stampa per i primi 15 minuti)
martedì 13 ottobre
ore 17.00 Italia-Repubblica d’Irlanda - Stadio “Romeo Menti” - Vicenza
Al termine della gara incontro con la Stampa, scioglimento del raduno e rientro di
atleti e staff alle rispettive sedi.