Qualificazioni europee. Contro le Far Oer l’Italia con Cassano e Rossi
giovedì 1 settembre 2011
Aspetta conferme, Cesare Prandelli, ma soprattutto continuità. Un’Italia sulla falsariga di quella che ha battuto il 10 agosto a Bari i campioni del Mondo e d’Europa della Spagna. Per questo contro le Far Oer conferma la coppia Cassano-Giuseppe Rossi e la stessa formazione schierata nell’ultima amichevole. Conquistando tre punti domani sera a Torshvan, gli Azzurri si avvicinerebbero ulteriormente (ma per l'aritmetica bisognerà nella migliore delle ipotesi comunque aspettare la gara di martedì a Firenze con la Slovenia per staccare il pass) a Euro 2012, proseguendo un cammino da record in un girone di qualificazione finora dominato. E intervallato da convincenti amichevoli contro Germania e Spagna.
Prandelli si affida alla coppia d’attacco Cassano-Rossi, ad un centrocampo dai piedi buoni imperniato sulla certezza Pirlo e su un Montolivo che in azzurro sta giocando il suo miglior calcio di sempre. Domani lo stadio da 5000 posti, sarà tutto esaurito. Ci sarà dunque addirittura più di un decimo della popolazione delle 18 isole dell’arcipelago delle Far Oer. E allora il cittì avverte: “Vanno evitati i cali di tensione. Questa è proprio il genere di partita che si può definire semplice solo dopo averla giocata. Non credo di sbagliare se penso che incontreremo delle difficoltà: loro basano tutto sull’entusiasmo e un nostro errore potrebbe aiutarli a prendere coraggio. Non dimentichiamo che hanno battuto 2-0 l’Estonia e non sembravano affatto dei dilettanti”.
“La qualificazione non c’è ancora – continua il cittì - dobbiamo mantenere la concentrazione. Certo, dipende tutto da noi, in queste due gare vogliamo chiudere la pratica. Dobbiamo pensare soprattutto a come giocare noi, tenendo il ritmo alto. La filosofia è quella di avere un’idea di gioco, attraverso il possesso palla finalizzato alla ricerca dalla profondità. Vogliamo valorizzare le qualità dei nostri giocatori, dei quattro centrocampisti e delle due punte”.
Prandelli è rimasto affascinato dalle Far Oer. Lo ha definito un “posto magico” e spera che per l’Italia lo sia in senso positivo. Nell’unico precedente nelle isole scandinave, la Nazionale vinse 2-1 in una gara valevole per le qualificazioni a Euro 2008 con una doppietta di Inzaghi.