Qualificazioni: Azzurri battuti dalla Russia chiudono al quarto posto
lunedì 19 maggio 2008
L’Italia di Beach Soccer ha chiuso al quarto posto il torneo di qualificazione mondiale per la zona europea, dopo la sconfitta nella finale di consolazione contro la Russia (4-2). Una gara giocata sotto il diluvio, che fino all’ultimo ha rischiato di essere annullata per il maltempo che si è abbattuto sulla Costa Blanca spagnola, e naturalmente condizionata anche dall’esigua truppa a disposizione di Magrini, dopo la doppia squalifica (Corosiniti e Pavone) successiva alla semifinale con la Spagna. Le due sconfitte degli ultimi due giorni contro Spagna e Russia non cambiano nulla comunque sul giudizio complessivo degli azzurri, che centrano l’obiettivo di strappare uno dei 4 pass validi per Marsiglia 2008, dove dal 17 al 27 luglio si svolgerà la Fifa World Cup sulla spiaggia cittadina del Prado.
Il bilancio finale è affidato al CT Giancarlo Magrini: “Siamo tutti molto soddisfatti dell’ambiente che si è creato – ha dichiarato il tecnico - anche io, dopo un anno, mi sento più inserito in uno sport dal quale avevo qualcosa da imparare e devo dire che con i ragazzi c’è più intesa. Abbiamo dimostrato di essere un gruppo vero prima che una squadra, un gruppo di gente di carattere, che lavora in silenzio, non fa polemiche e non molla mai. Il nostro obiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile, non dobbiamo accontentarci nemmeno a Marsiglia”.
ITALIA – RUSSIA 2-4 (0-0, 2-3, 0-1)
Italia: Spada, Leghissa, Feudi, Pasquali, Maradona jr., Palmacci, Zanini. All. Magrini.
Russia: Bukhlitskiy, Gorchinskiy, Bolabonov, Shishin, Shkarin, Leonov, Shaykov, Shakmelyan, Gorodnov, Khmara. All. Pisarev. Arbitri: Lopez (Esp), Ivanov (Ukr) Marcatori: nel 2° t. 4’ Leonov (R), 5’ Pasquali (I), 6’ e 9’ Shaykov (R), 11’ Palmacci (I); nel 3° t 2’ Gorchinskiy (R). Note: ammonito Pasquali.