Qual. mondiali: quarta vittoria, le Azzurre si confermano in testa
mercoledì 25 novembre 2009
Con la vittoria contro l’Armenia (7-0) l’Italia femminile ribadisce il primato in classifica nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo. Dodici punti, venticinque gol realizzati e nessuna rete subita per le Azzurre, che guidano a punteggio pieno. La Nazionale di Pietro Ghedin, infatti, ha vinto tutti e quattro gli incontri finora disputati: nei precedenti match ha battuto 8-0 la Slovenia, 2-0 il Portogallo, 8-0 l’Armenia nella gara di andata. Decisivi saranno i due scontri diretti contro la Finlandia, l’avversaria più accreditata: una sola squadra per ogni girone, infatti, accederà ai play off, dunque fondamentale potrebbe risultare la differenza reti che attualmente è a netto vantaggio dell’Italia.
Partita non bella, quella giocata oggi pomeriggio allo stadio di Francavilla al Mare, come ha sottolineato lo stesso Ghedin al fischio finale: “Sono soddisfatto del risultato, un po’ meno della prestazione, un po’ al di sotto delle nostre possibilità, anche se abbiamo giocato ad una porta sola. Comunque abbiamo mantenuto la testa del girone e va bene così. Non è stata una bella Italia, ma molto pratica: tra le note positive, il rientro di Elisa Camporese, che ha portato freschezza e belle aperture di gioco sulle fasce”.
Priva del centrocampo titolare con le assenze per infortunio di Tuttino, Carissimi e Domenichetti, la Nazionale femminile è passata in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con un colpo di testa di Elisabetta Tona. Il raddoppio, dopo una lunga serie di occasioni fallite, è arrivato al 40’ con Pamela Conti. brava a dribblare il portiere e a mettere in rete.
Nella ripresa le Azzurre si scatenano e segnano le altre cinque reti: al 5' Gabbiadini che chiude con un destro preciso una bella azione personale; al 7’ il destro del capitano Panico, al 32’ il rigore realizzato da Camporese al suo rientro in squadra (subentrata dal 1’ al posto di Zorri), al 35' ancora la Gabbiadini che firma la sua doppietta personale, e al 47’ secondo gol per la Panico che realizza in torsione di testa.
Lunga sosta, adesso, per le Azzurre che riprenderanno il cammino delle qualificazioni a marzo: prima della Finlandia, affronteranno il 27 marzo il Portogallo.