
Prove generali in vista del Round 2 dell’Europeo: non basta Piccardi, a Tirrenia passa la Finlandia
In vantaggio al 9’, le Azzurrine subiscono la rimonta firmata da Makela e Heinonen. Mazzantini: “Fino a un certo punto siamo riuscite a imporci, poi è venuta fuori la loro maggior fisicità”. Sabato (ore 14.30, diretta su Vivo Azzurro TV) la seconda amichevole con la Germaniamercoledì 19 febbraio 2025

Non basta il gol in apertura della centrocampista della Juventus Valentina Piccardi alla Nazionale Under 17 Femminile, battuta 2-1 in rimonta dalla Finlandia nella prima delle due amichevoli in programma questa settimana sul Campo 1 del Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Un test probante per le Azzurrine, contro un’avversaria molto fisica e con alcune buone individualità che tra un mese sarà impegnata al pari dell’Italia nella seconda fase delle qualificazioni europee. E sabato con la Germania (ore 14.30, diretta su Vivo Azzurro TV), la squadra di Selena Mazzantini è attesa da un’altra prova generale in vista del Round 2 dell’Europeo che dall’8 al 14 marzo la vedrà di scena in Croazia, impegnata in un girone con la nazionale di casa e le pari età di Cechia e Georgia.

“La Finlandia è una buona squadra – l’analisi di Mazzantini – molto fisica e con una chiara identità di gioco. Fino a un certo punto siamo riuscite a imporci, poi è venuta fuori la loro maggior fisicità. Certo, vincere fa sempre piacere e dà morale, ma il nostro obiettivo primario in vista del Round 2 dell’Europeo è dare il maggior minutaggio possibile a tutte le ragazze convocate, in modo che possano fare esperienza in campo internazionale contro avversarie importanti”.
LA PARTITA. Primo tempo a due facce: avvio favorevole alle Azzurrine, seconda parte di marca finlandese. Schierata da Mazzantini con il 4-3-1-2, con Copelli chiamata ad agire alle spalle di Galli e Sasso, l’Italia pressa alto con l’obiettivo di recuperare in fretta il pallone e comandare il gioco. Un atteggiamento propositivo che dà i suoi frutti al 9’ grazie a Valentina Piccardi, che raccoglie il traversone di Galli e con un bel sinistro di prima intenzione sblocca il risultato. Dopo un colpo di testa a lato di Galli, arriva però la reazione della Finlandia. Prima è Pulkkinen a scheggiare la traversa con una conclusione dalla distanza, poi al 42’ ci pensa Makela a firmare il gol del meritato pareggio.

La ripresa si apre con quattro cambi. Fuori Sasso, Verrini, Copelli e Piccardi, dentro Romanelli, Pomati, Piermarini e Guerzoni, classe 2009 e più giovane del gruppo azzurro. Stavolta a trovare il gol in apertura di tempo sono le ospiti, che si portano avanti con una bella azione personale di Heinonen: doppio dribbling su Bertero, sterzata e destro a giro che supera Sossai. Le Azzurrine soffrono la fisicità delle avversarie, ma sfiorano il 2-2 con Bressan, che di testa da pochi passi dalla porta non riesce a correggere in rete la punizione di Robino. Ci prova ancora Galli, fermata in uscita da Ervasti. Spazio quindi nel finale a Sarti, Montaperto, Gianfico e Venturelli, altre forze fresche alla ricerca del pari. Ma non bastano nemmeno i 5 minuti di recupero per evitare la prima sconfitta del 2025. Sabato l’Italia cercherà un pronto riscatto con la Germania, che in mattinata a Tirrenia ha battuto 2-0 la Svizzera nell’altra amichevole odierna. Senza dimenticare che i risultati avranno tutto un altro peso tra un mese nel Round 2 dell’Europeo.
Programma gare e risultati
19 febbraio: Svizzera-Germania 0-2
19 febbraio: Italia-Finlandia 1-2
22 febbraio (ore 11, campo 4): Finlandia-Svizzera
22 febbraio (ore 14.30, campo 1): Italia-Germania
25 febbraio (ore 11, campo 4): Germania-Finlandia
Nota bene. L’ingresso per le partite in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia sarà consentito solo agli accreditati. Le richieste di accredito dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno precedente la gara al seguente indirizzo e-mail: r.poggetti@figc.it.