Nazionale U21

Prosegue la preparazione per la gara con la Lituania. Calabria lascia il ritiro

venerdì 7 ottobre 2016

Prosegue la preparazione per la gara con la Lituania. Calabria lascia il ritiro

Senza pensare a quanto potrebbe accadere domani sera a Waterford, dove la Repubblica d’Irlanda fermando la Serbia regalerebbe alla Nazionale Under 21 il pass per l’Europeo, la squadra di Di Biagio continua a preparare a Roma l’ultimo match delle qualificazioni europee con la Lituania in programma martedì (ore 18 locali, le 17 italiane) al ‘Darius & Girenas Stadium’ di Kaunas. Pareggiando o vincendo martedì con la Lituania, penultima nel girone a quota 6 punti e già battuta 2-0 lo scorso 17 novembre a Castel di Sangro, l’Italia volerebbe a giugno in Polonia per l’Europeo.

Intanto il tecnico federale è costretto a rinunciare a Davide Calabria; il difensore del Milan ha dato forfait a causa del mancato recupero da un infortunio alla caviglia sinistra riportato con il club di appartenenza. In mattinata il centrocampista del Torino Marco Benassi, convocato dal Commissario tecnico Gian Piero Ventura per la gara che la Nazionale giocherà domenica sera in casa della Macedonia, ha lasciato il ritiro, mentre nel pomeriggio si è allenato con il gruppo anche il difensore del Pescara Davide Vitturini, alla sua prima convocazione con l'Under 21.
Il programma della preparazione per gli azzurrini prosegue domani con una doppia seduta; domenica, dopo l’allenamento del mattino, la squadra partirà per la Lituania.
 

Prossime gare del Gruppo 2
7 ottobre: Repubblica D’Irlanda-Serbia
7 ottobre: Lituania-Slovenia
11 ottobre: Lituania-ITALIA
11 ottobre: Serbia-Slovenia

La classifica del Gruppo 2: ITALIA 23 punti, Serbia 17, Slovenia 15, Repubblica d’Irlanda 12, Lituania 6, Andorra 3.

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Pierluigi Gollini (Aston Villa), Alex Meret (Spal);
Difensori: Antonio Barreca (Torino), Davide Biraschi (Genoa), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Michele Somma (Brescia), Davide Vitturini (Pescara);
Centrocampisti: Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Luca Mazzitelli (Sassuolo), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Alberto Cerri (Spal), Federico Di Francesco (Bologna), Luca Garritano (Cesena), Leonardo Morosini (Brescia), Andrea Petagna (Atalanta), Federico Ricci (Sassuolo), Valerio Lorenzo Rosseti (Lugano).
Staff – Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Allenatore Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Luca Gatteschi; Fisioterapisti: Guido Mauro Ferrini e Maurizio Fagorzi; Magazzinieri: Claudio Gagliardi e Andrea Russo.
 
Il programma della Nazionale

venerdì 7 ottobre
ore 16.00 - allenamento (chiuso)          

sabato 8 ottobre
ore 10.00 - allenamento (chiuso)
ore 16.00 - allenamento (chiuso)

domenica 9 ottobre
ore 09.00 - allenamento (chiuso)
ore 12.50 - partenza volo charter  Roma/Kaunas
ore 17.00 l.t. - arrivo a Kaunas e trasferimento in Hotel

lunedì 10 ottobre
ore 17.00 - incontro con la Stampa presso “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas (tecnico)
ore 18.00 - allenamento MD-1 presso “Darius & Girenas Stadium” - Kaunas (aperto Stampa primi 15 minuti)

martedì 11 ottobre
ore 18.00 l.t.  LITUANIA - ITALIA “Darius & Girenas Stadium”  - Kaunas
Al termine della gara incontro con la Stampa