Nazionali

Prosegue il lavoro sul dossier: dal 9 dicembre incontri con i Comuni

venerdì 4 dicembre 2009

Prosegue il lavoro sul dossier: dal 9 dicembre incontri con i Comuni

A poco più di due mesi dalla presentazione del dossier italiano per la candidatura all’Europeo 2016, che verrà consegnato alla UEFA il prossimo 15 febbraio, la FIGC continua a lavorare su più fronti per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze richieste dalla Confederazione continentale.
Riguardo gli stadi, in questi giorni si stanno visionando i progetti presentati dalle undici amministrazioni comunali al momento coinvolte nel processo di candidatura, con le quali dal 9 all’11 dicembre sono previsti una serie di incontri con l’obiettivo di fare il punto sui singoli documenti cittadini. Ai confronti prenderanno parte i dirigenti delle amministrazioni comunali delle città di Torino, Milano, Udine, Verona, Firenze, Cesena, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari, tra le quali verranno scelte le 9 città candidate. “Intendo sinceramente ringraziare le strutture incaricate all’interno dei Comuni - commenta Michele Uva project Manager Euro 2016 Italy Candidate - per la fattiva collaborazione che finora hanno prestato all’elaborazione dei documenti necessari”.
Positivo anche il confronto con la UEFA dedicato all’ospitalità svoltosi venerdì scorso a Nyon: il processo avviato dalla Figc, in collaborazione con Federalberghi e Ministero del Turismo, ha permesso infatti di completare in breve tempo l’accreditamento delle strutture alberghiere. Nei giorni scorsi è stata inoltre attivata una collaborazione con AICA, l’associazione delle catene alberghiere, e Confindustria alberghi.
Prosegue il lavoro anche sul fronte degli aeroporti, di concerto con Assaeroporti, Enac, Enav e le Società di Gestione Aeroportuale dei singoli scali coinvolti, che si sono impegnati a garantire infrastrutture e servizi all’avanguardia, oltre a collegamenti di terra funzionali verso il centro città e gli stadi. Fattiva sul settore dei trasporti anche la collaborazione di Alitalia e Ferrovie Stato. Per quanto riguarda infine l’individuazione dell’International Broadcasting Centre, ne è stata definita l’ubicazione nella “Nuova Fiera di Roma”, che garantirà un’area moderna e funzionale, ben collegata verso la città e limitrofa all’aeroporto “Leonardo da Vinci”.