Prima nel torneo di ripescaggio: l’Italia si qualifica alla Fifa Beach Soccer World Cup
Gli Azzurri staccano l’ultimo dei 5 biglietti europei per Rio de Janeiro. Appuntamento dall’1 all’11 novembre. Decisivo Pasquali (4 reti), trascinatore di una squadra che non sbaglia praticamente nulla.domenica 26 agosto 2007
L’Italia resta nell’olimpo del beach soccer mondiale: batte la Svizzera con un terzo tempo da favola, nel quale annienta gli avversari per forza, tenacia, intelligenza e saggezza tattica nel leggere ogni singolo episodio degli ultimi 12’, centra il primo posto del torneo “Last Chanche” e stacca ilquinto e ultimo biglietto disponibile per la prossima Fifa Beach Soccer World Cup, prevista dall’1 all’11 novembre a Rio de Janeiro. Dopo una stagione tormentata, nella quale siamo riusciti a conquistare la qualificazione alle Superfinal europee in extremis, dopo un girone finale nel quale siamo usciti dopo aver meritato soprattutto con la Francia e soprattutto dopo tr match del torneo di ripescaggio giocati sempre con grande intensità, l’Italia chiude la stagione continentale con il risultato atteso alla vigilia: confermarsi in Europa e volare in Brasile per tenere alto il nome ed i colori della Federazione campione del mondo. La squadra, guidata dal Ct Giancarlo Magrini, ha dato fondo a tutte le sue energie negli ultimi 3 giorni, quelli in cui nonerano ammessi errori, pena l’eliminazione, trascinata da un Pasquali che si conferma uno die migliori giocatori del mondo, capace di incidere ogni volta che la partita lo richiede. Anche oggi, con 4 gol, è il miglior marcatore italiano, confermandosi al primo posto della classifica dei bomber di sempre in maglia azzurra, ma con lui va dato merito a tutta una squadra che ha saputo essere tale, nei momenti di difficoltà. Come nei minuti finali con la Germania, quando abbiamo capovolto il parziale da 1-3 a 4-3 in 1’30”, così come con Ungheria e Svizzera, nazionali che nel giro europeo di beach socer hanno sempre dato grandi fastidi a tutte le grandi. La vittoria azzurra è la vittoria di un movimento, il beach soccer italiano, che resta il punto di riferimento nel mondo per l’attività di club, con un campionato che schiera i migliori giocatori del mondo, e che continua ad imporsi a livello internazionale, perché la qualificazione ai Mondiali rappresenta, visto il lotto delle concorrenti, un successo per la Figc e la Lega Nazionale Dilettanti che tanto hanno investito in questo sport.
Questa sera al Sofitel Palm Beach Hotel si svolgerà il sorteggio dei 4 gruppi mondiali che dal 1 all’11 novembre daranno vita alla Fifa Beach Soccer World Cup. Interverranno l’ex campione del mondo della Franbcia Christian Karembeu (Romario, invitato, è assente per un infortunio) e il segretario generale della Fifa Jerome Valcke. Prevista la presenza delle federazioni qualificate, a cominciare dalle 5 delegazioni europee presenti a Marsiglia. Nel corso della cerimonia, la Fifa ufficializerà anche le città che ospiteranno la Coppa del Mondo nel 2008 e 2009, per le quali sembra ormai certa la scelta di Marsiglia e Dubai.
La gara – Ultima sfida del torneo “Last Chanche”: di fronte Italia e Svizzera, le due squadre eliminate dalle Superfinal che hanno fatto fuori la concorrenza del resto d’Europa in questo torneo di ripescaggio per la Fifa World Cup. Una sola però potrà raggiungere Rio de Janeiro e la sentenza è affidata a questo confronto diretto, cui arriviamo con un brutto precedente statistico: due sconfitte in due gare quest’anno, a San Benedetto e Tignes. Bisogna invertire la tendenza.
Il Ct Magrini manda in cmpo Zanini, Galli, Leghissa, Pasquali e Esposito, Schirinzi, infortunato ormai da un mese, va in panchina e schiera in avvio la miglior formazione possibile, con Jung, Ivcevic, Meier, Leu e Stankovic. Dopo 1’02” il primo squillo è di Pasquali, che controlla sul fonte sinistro dell’attacco, si accentra, carica il destro e infila Jung per l’1-0. Al 2’ primo affondo degli svizzeri, siamo scoperti a destra e Kaspar offre una buona palla a Ivcevic, che in diagonale centra il palo. Esposito tenta la rovesciata da posizione dfilatam, ma Jung controlla, poi al 4’ Pasquali rimedia un’altra punizione da metà campo (ci sarebbe stato il giallo per Stankovic che frena il contropiede azzurro trattenendo il nostro attaccante) e il suotiro impegna ancora Jung. Il vantaggio sfuma però a 21” dalla fine: angolo di Meier (dopo una bella ribattuta di Gigli su punizione dell’elvetico), palla sul secondo palo dove Galli perde Kaspar che di testa infila in rete.
Si passa al secondo tempo in parità: dopo 38” Galli va giù in area e vienne ammonito per simulazione; punizione da metà campo affidata a Stankovic, tiro secco rasoterra che Gigli para in due tempi. Al 6’ gran botta dal limite della nostra area di Leghissa su punizione che sibila pocolontano dal palo alla destra di Jung, sull’altro fronte bravo Gigli a deviare il tiro cross di Meier, poi al 9’ doppio pericolo azzurro, prima con un rasoterra di Feudi dalla destra ribattuto da Jung in fallo laterale, poi Feudi rimette in gioco con le mani al centroper Pasquali che si inventa una mezza girata che sbattesui tabelloni poco lontano dall’incrocio dei pali. Galli avrebbe una palla buona sul lato destro ma calcia male. Al 10’ la pressione azzura è finalmente finalizzata: Pasquali intercetta nella nmostra area e riparte palla al piede, punta Leu e scarica a destra per Palmacci che, al limite, controlla e spara di destro in rete. Ci vuole il miglior Gigli a 20” dlla fine per deviare un bolide diLeu che si impenna, ma come nel primo tempo dal corner la Svizzera a 15” della fine pareggia, grazie ad una superba rovesciata di Stankovic che Gigli riesce solo a toccare senza deviare.
Per il terzo giorno consecutivo, l’ultimo tempo è decisivo e stavolta assegna la qualificazione ai Mondiali. L’Italai lo sa ed ha la forza, la convinzione e il mordente per affondare subito. I primi 3’ sono un capolavoro di tenacia e di saggezza tattica. Sul calcio d’avvio Pasquali buca Jung con un bolide centrale dei suoi che non ammete replica per la velocità d’esecuzione. Al 2’ è Feudi a regalarci il +2 con un assolo fatto di potenza fisica e acrobazia: appoggia a Zanini al limite dell’area, scatta, raccoglie l’assist del portiere, si avvita in mezza rovesciata dalla linea del fallo laterale e infila il 4-2. Tutti in piedi. Passano pochi altri secondi e Pasquali recupera su Leu lanciato tutto solo a rete, Zanini si impossessa della palla, lancia su Esposito che di tacco spiazza il tentativo di anticipo del difensore e Jung che stava uscendo, palla appena sfiorata che si insacca centralmente. Ancora grande Italia: siamo al 4’ quando Leu simula e rimedia un giallo, calcio piazzato da centro campo e Pasquali fa saltare ancora la vista di Jung, 6-2, con un parziale di 4-0 in 4’. Italia già qualificata? Manca tanto, troppo tempoper esultare, anche perché subito dopo il +4 viviamo 30” disastrosi, complici una serie di errori nostri in retroguardia. Nello stesso minuto Zanini si fa sorprender da un asist di Leu pe Stankovic che non ci arriva, Leghissa controlla, ma Zanini, forse copert, non riesce a raccogliere la palla se non oltre la linea. Sul rinvio successivo, dubbio fallo di Galli su Stankovic, rigore trasformato e la Svizzera torna 4-6, quando mancano 8’. Ci pensa il solito, straordinario e inesauribile Pasquali a allungare ancora al 5’: prende fallo da Meier centralmente e spara un altro bolide per il poker personale di giornata. L’eroe di giornata costring Schirinzi a cambiare portiere, ma gli svizzeri non mollano e al 6’ aprofittano di un errore di Galli in impostazione, Stankovic riceve tutto solo in area e fredda Zanini. Siamo 7-5. Sono i 6’ più lunghi di questa stagione: all’8’ Stankovic scheggia il palo su punizione da metà campo(simulazione i Palmacci), al 9’ è bravo Zanini ancora sul gigante svizzero, al 10’ è Leu a calciare in diagonal, palla sulla base del palo. Ci serveun gol per spegnere l’ardore degli elvetici: a poco meno di 2’ dalla fine, Esposito subisce fallo al limite, appena sulla sinistra, calcia bene sul primo palo e segna l’8-5 che chiude la contesa e ci porta ai Mondiali. L’Italia, nonostante le difficoltà di una stagione difficile, raggiunge il suo obiettivo: chiude al 5° posto in Europa (un gradino più in basso di un anno fa), conquista la qualificazione alla Fifa Beach Soccer World Cup e, visto che ci siamo, anche la qualificazione alla prossima Eurocup 2008 (le prime 7 più il paese ospitante). Gli azzurri sono ancora nell’olimpo mondiale del calcio in spiaggia.
“LAST CHANCHE BRACKET” – IL RIEPILOGO
Giovedì 23 agosto. Primo turno: Bulgaria – Austria 2-7, Ucraina – Estonia 3-1, Turchia – Norvegia 6-7, Ungheria – Romania 4-2.
Venerdì 24 agosto. Quarti di finale: A) Svizzera – Austria 13-5, B) Polonia – Ucraina 4-5, C) Germania – Norvegia 6-2, D) Italia – Ungheria 6-1.
Sabato 25 agosto. Semifinali: 1) Germania – Italia 3-4, 2) Svizzera – Ucraina 6-5.
Domenica 26 agosto. Finale: Italia – Svizzera 8-5.
ITALIA – SVIZZERA 8-5
Italia: Gigli, Leghissa, Galli, Pasquali, Feudi, Palmacci, Fruzzetti, Esposito, Corosiniti, Zanini. All.Magrini.
Svizzera: Jung, Ivcevic, Spaccarotella, M. Jaeggy, Meier, V. Jaeggy, Stankovic, Kaspar, Leu. All. Schirinzi.
Arbitri: Frazao (Por), Llompart (Spa).
Marcatori: nel pt 1’ Pasquali (I), 11’ Kaspar (S); nel st 9’ Palmacci (I), 11’ Stankovic (S); nel tt 1’ Pasquali (I), 2’ Feudi (I), 3’ Esposito (I), 4’ Pasquali (I), 4’ Leu (S), 4’ Stankovic (S, rig), 5’ Pasquali, 6’ Stankovic (S), 10’ Esposito (I).
Note: ammoniti Palmacci, Galli (I), Leu (S).
ITALIA – GERMANIA 4-3
Italia: Gigli, Leghissa, Galli, Pasquali, Feudi, Palmacci, Fruzzetti, Esposito, Corosiniti, Zanini. All.Magrini.
Germania: Prostka, Dos Santos, Loewen, Neumann, Wienhusen, Opalka, Schumacher, Weiher, Boeringschulte, Romrig. All. Loewen.
Arbitri: Fassler (Svi), Paradowski (Pol).
Marcatori: nel pt 6’ Pasquali (I), 7’ Dos Santos (G); nel tt Boeringschulte (G), 8’ Pasquali (I, rig), 8’ Palmacci (I), 9’ Feudi (I).
Note: ammoniti Neumann, Boeringschulte.
ITALIA – UNGHERIA 6-1
Italia: Gigli, Leghissa, Galli, Pasquali, Feudi, Palmacci, Fruzzetti, Esposito, Corosiniti, Zanini. All.Magrini.
Ungheria: Szucs, Fekete T., Szente, Fekete V., Vernyik, Besenyei, Vigh, Szocze, Nagy. All. Bod.
Arbitri: Paradowski (Pol), Palhies (Fra).
Marcatori: nel pt 5’ Fekete V. (U), nel st 4’ Esposito (I), nel tt 4’ Leghissa (I), 5’ Pasquali (I), 6’ Galli (I), 10’ Feudi (I), 11’ Esposito (I).
Note: ammonito Fruzzetti (I).
Qualificate alla Fifa Beach Soccer World Cup 2007 (zona Europea): Francia, Portogallo, Spagna, Russia, Italia.