Nazionale Beach Soccer

Presentata ad Alghero la Superfinal di Euroleague: l'Italia va a caccia del titolo europeo

mercoledì 5 settembre 2018

Presentata ad Alghero la Superfinal di Euroleague: l'Italia va a caccia del titolo europeo

Per il terzo anno consecutivo l’Italia ospita la Superfinal di Beach Soccer. Dopo Catania 2016 e Terracina 2017, tocca ad Alghero fare da cornice alla manifestazione promossa dalla Beach Soccer Worldwide (BSWW), organismo che sovrintende, in sinergia con la FIFA, l'organizzazione delle competizioni internazionali. Da domani, giovedì 6, a domenica 9 settembre, nella Beach Arena sul lungomare Barcellona gli Azzurri guidati dal Ct Emiliano Del Duca si giocheranno con le sette migliori nazionali europee il ventunesimo titolo continentale.

L’evento è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco di Alghero Mario Bruno, del vice presidente della BSWW Gabino Renales, del presidente e del vice presidente vicario del Cr Sardegna LND Gianni Cadoni e Roberto Desini e del componente del Consiglio del Dipartimento BS LND Ferdinando Arcopinto. Presenti anche diverse delegazioni delle nazionali partecipanti, in prima fila l’Italia con il Ct Emiliano Del Duca, il capo delegazione Massimo Agostini e il capitano Francesco Corosiniti.

“Per Alghero - le parole del sindaco Mario Bruno - si tratta di un evento sportivo di assoluto livello, per i residenti e per i tantissimi ospiti. L’Italia capitale europea del Beach Soccer sul lido della nostra città rappresenta un richiamo mediatico straordinario, al quale ci presentiamo con tutte le nostre peculiarità, a cominciare da quella linguistica, il catalano di Alghero, che rende la nostra storia e la nostra cultura elemento forte che ci distingue”.

Il vice presidente della BSWW Gabino Renales ha sottolineato il forte legame con l’Italia: “È un vero piacere poter vivere la Superfinal & Promotion Final dell'Euro Beach Soccer League in un luogo paradisiaco come Alghero. Non saremmo qui senza la ferma volontà della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti e del Comune di Alghero, verso i quali non possiamo che essere estremamente grati. Ancora una volta troviamo nell'Italia, paese che celebra in questa stagione i suoi 15 anni di attività della disciplina, un esempio a livello mondiale per il Beach Soccer e un luogo dove ci sentiamo letteralmente a casa”.

“Con la manifestazione di Alghero – ha dichiarato il presidente del Comitato Regionale FIGC-LND Sardegna Gianni Cadoni - concludiamo la serie di grandi eventi programmati per questa stagione. Sarà un’importantissima vetrina per la Sardegna perché oltre al valore sportivo in sé, gli Europei coinvolgeranno il turismo e l’economia”.

L’Italbeach, che lo scorso anno a Terracina chiuse l’Europeo al terzo posto grazie al successo ai rigori nella ‘finalina’ con la Spagna, cercherà di tornare sul gradino più alto del podio 13 anni dopo l’unico successo datato 2005. A guidare gli Azzurri sarà Emiliano Del Duca, promosso Ct dopo un’esperienza come secondo di Massimo Agostini e che dopo i nove trofei conquistati nei dodici anni di conduzione tecnica del Terracina è pronto ad andare alla conquista del titolo continentale: “Puntiamo alla vittoria – conferma - ma non sarà facile. Siamo consapevoli della nostra forza e sono certo che i ragazzi andranno in campo sereni. Vogliamo entusiasmare i tifosi con un impegno che vada al di là del mero aspetto agonistico, ci metteremo anima e cuore”. 

Dopo aver chiuso il suo cammino nelle qualificazioni al 7° posto a quota 9 punti, l’Italia è stata inserita in un gruppo fotocopia a quello della passata edizione in cui dovrà vedersela con la Bielorussia (6 settembre), i campioni d’Europa in carica della Russia (il 7) e l’Ucraina (l’8) sempre alle ore 17.45. Tutte le partite degli Azzurri saranno trasmesse in diretta sul sito beachsoccer.com e in differita su RaiSport. Il torneo metterà in palio anche 6 pass per i Giochi Olimpici Europei in programma nel 2019 a Minsk. 

L’elenco dei convocati per la Superfinal

Portieri:  Andrea Carpita (Urbino Taccola Uliveto Terme), Simone Del Mestre (Pro Gorizia);
Difensori: Alfio Chiavaro (Licata Calcio), Francesco Corosiniti (Sersale Calcio), Dario Ramacciotti;
Centrocampisti: Michele Di Palma, Alessio Frainetti (Real Terracina), Simone Marinai, Pietro Angelo Palazzolo (Sporting Trecastagni), Paolo Palmacci;
Attaccanti: Gabriele Gori (Castelnuovo Calcio), Emmanuele Zurlo (Enotria Five Soccer Catanzaro).

Staff – Capo delegazione: Massimo Agostini; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Allenatore: Emiliano Del Duca; Segretario: Annamaria Giuliani; Assistente Allenatore: Michele Leghissa; Preparatore atletico: Paolo La Rocca; Preparatore dei portieri: Antonino Nosdeo; Medico: Giorgio Bruni; Fisioterapista: Enrico Matera.

EURO BEACH SOCCER LEAGUE - La formula
Le nazionali coinvolte nell’arco dell’intero campionato sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella Division B (le 8 qualificate si sfidano nella Promotion Final per entrare nella graduatoria della prossima edizione). Per quanto riguarda la Division A, il campionato è organizzato in quattro tappe più la Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si sono qualificate per la Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive. 

I gruppi della Superfinal

Gruppo 1: Spagna, Portogallo, Svizzera, Azerbaigian
Gruppo 2: Russia, Bielorussia, Ucraina, ITALIA

Il calendario del Gruppo 2

Prima giornata (6 settembre)

Ore 15.15: Russia-Ucraina
Ore 17.45: ITALIA-Bielorussia (differita su Rai Sport HD alle 20.50)

Seconda giornata (7 settembre)
Ore 15.15: Bielorussia-Ucraina
Ore 17.45: ITALIA-Russia (differita su Rai Sport HD alle 24.20)

Terza giornata (8 settembre)
Ore 15.15: Russia-Bielorussia
Ore 17.45: ITALIA-Ucraina (differita su Rai Sport HD alle 24)

Finali (9 settembre)