Prandelli: “Via le tensioni del campionato, in Azzurro con il sorriso”
lunedì 20 maggio 2013
Primi test atletici a Coverciano per i calciatori della Nazionale di Cesare Prandelli, impegnata oggi e domani in due sedute che precederanno il ritiro che avrà inizio lunedì 27 maggio in vista dell’amichevole con San Marino del 31 maggio e del match del 7 giugno con la Repubblica Ceca, valido per le qualificazioni al Mondiale del 2014. Dopo aver svolto i test, Marchetti, Candreva, De Rossi e Osvaldo sono tornati nelle rispettive sedi per preparare la finale di Coppa Italia di domenica tra Roma e Lazio. Il responsabile medico della Nazionale Enrico Castellacci ha tranquillizzato tutti sulle condizioni di Diamanti, che ieri ha accusato un leggero infortunio in occasione del match di campionato con il Genoa: “Ha avuto un trauma compressivo alla mano. Fortunatamente la radiografia non ha evidenziato trauma ossei. E' un problema che risolverà brillantemente e già oggi stava meglio". Uno dei preparatori atletici azzurri, Giambattista Venturati, ha invece spiegato quale sarà la preparazione in vista dei prossimi impegni: “Non avremmo tantissime sedute dedicate all'allenamento – ha sottolineato - quindi il nostro obiettivo principale sarà gestire il recupero dei giocatori".
Intervenendo in conferenza stampa Prandelli ha invitato i giocatori a lasciare da parte le tensioni accumulate in campionato e a ricaricare le batterie per questo finale di stagione in maglia azzurra: "Questa Nazionale deve sempre avere il sorriso. Quando c'è un ritrovo della Nazionale, c'è sempre gioia. Dopo un campionato lungo, stressante e difficile c'è voglia anche di staccare un po'. Quando ci ritroveremo dovremo presentarci con il sorriso”.
Dopo aver rinnovato i complimenti alla Fiorentina (“per la qualità del gioco meritava lo scudetto”) e al tecnico del Milan Massimiliano Allegri (“ha fatto un campionato strepitoso”), Prandelli è tornato a parlare degli ultimi episodi di razzismo che hanno colpito Mario Balotelli: “Non ci siamo ancora confrontati sull'argomento razzismo, non lo faremo solo con lui, ma con tutti. Nel caso ricevesse cori razzisti entreremmo in campo e lo abbracceremmo, non facendolo uscire così dal campo. Quello degli ululati razzisti – ha aggiunto - non è un problema solo del Milan o della Nazionale, ma di tutto il calcio. Non dobbiamo più tollerare cose simili''.
Per quanto riguarda il suo futuro, il Ct ha ribadito che non ha dubbi: “Fino al 2014 ho un impegno con la Federazione, con la squadra, con tutti. La mia massima concentrazione è sulla Nazionale''.
Domani sono previsti nuovi test atletici, poi il rompete le righe con i giocatori che si ritroveranno a Coverciano lunedì 27 maggio.
L’elenco dei convocati:
Portieri: Agazzi (Cagliari), Buffon (Juventus), Marchetti (Lazio), Sirigu (Paris St. Germain);
Difensori: Abate (Milan), Antonelli (Genoa), Astori (Cagliari), Barzagli (Juventus), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Milan), Maggio (Napoli), Ogbonna (Torino), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Aquilani (Fiorentina), Bonaventura (Atalanta), Candreva (Lazio), Cerci (Torino), De Rossi (Roma), Diamanti (Bologna), Giaccherini (Juventus), Marchisio (Juventus), Montolivo (Milan), Pirlo (Juventus), Poli (Sampdoria);
Attaccanti: Balotelli (Milan), El Shaarawy (Milan), Gilardino (Bologna), Giovinco (Juventus), Osvaldo (Roma), Sau (Cagliari).
Il Programma
Domani
Dalla mattina Test Atletici (a porte chiuse)
Al termine scioglimento della comitiva